23-25/06/2019

Stefania Pinardi TCA

Seminario tematico internazionale TCA per il settore ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Social Inclusion and Diversity
Wageningen, Paesi Bassi, 23-25 giugno 2019
SCADENZA per la candidatura:  20 marzo 2019

Si terrà a Wageningen, nei Paesi Bassi, nelle giornate del 23-25 Giugno 2019  il seminario tematico “Social Inclusion and Diversity” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ dei Paesi Bassi e rivolto agli ambiti Scuola, Istruzione e Formazione Professionale, Istruzione Superiore ed Educazione degli Adulti del Programma Erasmus+.  

Obiettivi del seminario

L’inclusione sociale rappresenta una priorità di Erasmus+ ed, in tale ottica, gli organismi attivi nell’ambito del Programma sono chiamati a sviluppare iniziative progettuali transnazionali che siano il più possibile inclusive e che garantiscano la massima partecipazione di soggetti svantaggiati. Il seminario tematico transnazionale si rivolge a formatori, insegnanti e tutor interessati ad approfondire modalità efficaci di inclusione nonché ai professionisti che lavorano con soggetti svantaggiati, sia potenziali beneficiari del Programma che referenti di organizzazioni già attive sul Programma ed intende rappresentare un’opportunità di approfondimento della tematica della gestione della diversità nei diversi contesti di apprendimento. Attraverso la condivisione di strumenti ed esempi di buone pratiche per affrontare al meglio le problematiche di diversity management il seminario intende, inoltre, stimolare la cooperazione cross-settoriale e sostenere il networking tra newcomer e beneficiari dei diversi ambiti del Programma.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 40 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma Erasmus+ partecipanti ed, in particolare, formatori, insegnanti e tutor referenti di organismi di formazione, Istituti tecnici ed organismi no-profit. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 2 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 2 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • che prevedano la partecipazione di un formatore, insegnante, tutor, facilitatori dell’apprendimento o di un professionista che lavora con soggetti svantaggiati;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, i costi di viaggio e di pernottamento dei partecipanti saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia stessa, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio e pernottamento fino a un massimo di €1.000. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento. I costi relativi ai pasti organizzati per i partecipanti nel corso dell’evento saranno presi direttamente in carico dall’Agenzia Nazionale organizzatrice.
E’ prevista una quota di partecipazione pari ad €150 che dovrà essere versata dagli organismi selezionati all’Agenzia Nazionale dei Paesi Bassi organizzatrice dell’evento (e che non sarà oggetto del richiamato contributo).

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 marzo 2019, data entro la quale sarà necessario inviare   la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.