Disponibile Epale Journal sul tema Life skills e intraprendenza

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

Il quarto numero della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education è dedicato alle competenze per l’età adulta in relazione al tema dell’intraprendenza. Come per i precedenti numeri, il tema è in linea con le priorità indicate nel piano di lavoro annuale dell’Indire-Unità italiana di Epale.

Dopo aver affrontato, nella precedente uscita, il tema dell’imprenditorialità come costruzione di pensiero critico, di attivazione negli adulti di processi di auto-valorizzazione, questo nuovo numero approfondisce il tema dal punto di vista dei percorsi formativi, affiancando alle ricerche di ambito accademico anche alcune pratiche da settori diversi.

«Gli spunti di riflessione del numero attuale» si legge nell’Editoriale «sono molteplici e ruotano tutti attorno al tema delle competenze per l’età adulta e all’apprendimento per iniziare ad acquisire tali competenze. Relazioni, relazionalità, comunicazione, alternanza scuola-lavoro, imprenditorialità, integrazione di migranti, orientamento per gli adulti e lavoro per tutti. Accanto a questi temi e, trasversalmente ad essi, l’intraprendenza è accostata al bisogno di conoscenza digitale e di acquisizioni tecnologiche».

Tra le ricerche presentate il progetto europeo Erasmus+ REACT, coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, declinando l’entrepreneurship all’interno di una prospettiva sociale e inclusiva ha sviluppato metodi formativi specifici che combinano strategie diverse per un apprendimento più coinvolgente rivolto ad adulti in situazioni di svantaggio, con particolare riferimento alla ricerca di un lavoro e al reinserimento nella società. Il progetto è stato presentato al seminario nazionale Epale “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità” (Milano, 5-7 novembre 2018).

 

In questo numero:

Ricerche

  • Per continuare a parlare di intraprendenza, Vanna Boffo
  • Interconoscere per agire: intergenerazionalità e territorio in un progetto Alternanza scuola-lavoro, Silvia Luraschi e Laura Formenti
  • Capacitare all’imprenditività: il progetto REACT (Reinforcing Entrepreneurship in Adults through Communication Technologies), Massimiliano Costa, Paula De Waal
  • Progetto PON Alternanza scuola-lavoro: individuare e potenziare le life skills in funzione di un orientamento permanente agli studi e al lavoro, Cristina Formiconi, Elisa Attili, Paola Nicolini
  • I servizi per l’apprendimento permanente a supporto dell’integrazione accademica di studenti titolari di protezione internazionale, Fausta Scardigno

Pratiche

  • Tecnologie digitali, smartphone per l’apprendimento della lingua. Il progetto BYOD, Carmelina Maurizio
  • L’intraprendenza degli studenti adulti come messa in gioco della propria vita, Mariadaniela Sfarra

Recensioni

  • Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta. Gaia Gioli

 

Scarica la copia digitale:

>> Epale Journal n.4 –  “Life Skills e intraprendenza: percorsi formativi”, a cura di Vanna Boffo e Mauro Palumbo

 

 

Tutti i numeri del periodico saranno raccolti nella pagina Epale Journal.