Come candidarsi per un progetto di mobilità (KA1)

Alessandra Ceccherelli

INFORMAZIONI VALIDE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO 2020
La candidatura non è individuale ma si inserisce in un progetto di mobilità dello staff della scuola nell’ambito dell’Azione chiave 1, presentato dall’Istituto scolastico di appartenenza o da un Consorzio coordinato dall’Ufficio scolastico regionale (o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale) oppure da una scuola.

La candidatura avviene attraverso un modulo online, webform, predisposto dalla Commissione europea comune a tutti i Paesi.

È possibile presentare la candidatura come singola organizzazione o come Consorzio, una sola volta per ogni ciclo di selezione.
Tuttavia, la stessa organizzazione può coordinare o essere parte di più Consorzi che presentano la domanda alla stessa scadenza annuale.

Vai alla sezione PARTECIPA e accedi al webForm 2020

La pagina di accesso è unica per tutte le azioni e il webform KA104 valido per la scadenza 2020 è già disponibile.
Per visualizzarlo ed accedere alla candidatura è necessario avere un accoun EU LOGIN

I passi da seguire

  • EU LOGIN Autenticazione attraverso il sistema della Commissione Europea
  • Effettuare la registrazione nella piattaforma ORS – ERASMUS+ AND EUROPEAN SOLIDARITY CORPS PLATFORM (che  da ottobre 2019 sostituisce il Portale europeo del partecipante, URF)  Ottieni il Codice OID  Organisation ID  che dovrà essere inserito nel modulo di candidatura
  • Sei già in possesso di codice PIC?
    Se per precedenti candidature l’organizzazione è già stata autenticata al sistema europeo, già registrata ed è in possesso di un codice PIC non è necessario effettuare di nuovo la registrazione, poiché il realtivo OID è già stato creato dal sistema in automatico. Per recuperarlo segui le istruzioni riportate in questa pagina 
  • Accedi al webform valido per la scadenza 2020
  • Compila la candidatura
  • Invia la candidatura online entro il 5 febbraio 2020, ore 12:00.
  • Vi consigliamo di non aspettare l’ultimo momento per evitare problemi tecnici o un eventuale sovraccarico del sistema europeo il giorno della scadenza
  • Verificare prima cosa fare in caso di problemi tecnici nell’invio

Nel compilare la candidatura è utile leggere le schede europee per la valutazione formale e di qualità, utilizzate dagli esperti valutatori, per rispondere al meglio ai criteri utilizzati per la selezione delle domande.  Le sezioni Come fare un buon progetto, come costruire il budget e valutazione contengono molte informazioni utili per presentare una proposta di qualità.

COSA FARE IN CASO DI PROBLEMI TECNICI NELL’INVIO DELLA CANDIDATURA
Il sistema di candidatura online  e le scadenze sono comuni a tutti i paesi che partecipano al Programma Erasmusplus.
Per evitare il rischio di non riuscire a effettuare l’invio online entro la data e l’orario previsto, a causa di sovraccarico del sistema, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno utile per effettuare la submission online. Vi invitiamo a leggere con attenzione queste informazioni prima della scadenza Cosa fare in caso di problemi tecnici – Late submission

Se la candidatura è presentata da un Consorzio

Le caratteristiche di un Consorzio

  • deve essere composto da minimo 3 organizzazioni dello stesso paese, impegnate nell’Educazione degli Adulti
  • il Consorzio non ha una struttura giuridica definita
  • il coordinatore del Consorzio è designato dalle singole organizzazioni
  • è il coordinatore del Consorzio che presenta la candidatura all’Agenzia nazionale.

Tutte le organizzazioni partner del Consorzio devono:

  • registrarsi nella Piattaform ORS  e ottenere il Codice OID (Organisation ID)
  • compilare il modello di mandato con il quale danno la possibilità all’organizzazione coordinatrice di agire in nome e per conto loro.