Awards for VET Excellence: i candidati italiani

Stefania Pinardi -

Uno dei momenti più importanti della European Vocational Skills Week 2018 sarà il ‘Awards for VET Excellenc La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’Evento di chiusura il 9 novembre 2018.

L’obiettivo dei VET Excellence Awards è quello di evidenziare le migliori pratiche e riconoscere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale in tutta Europa, per dare visibilità e riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto e creare nuove reti,  e creare nuove opportunità di carriera. 

Quest’anno  la candidatura prevede la possibilità di partecipazione a quattro categorie: 

  • Companies and Learners
  • VET Innovators
  • European Funding for Excellence
  • European Agencies
  • Sono tre le esperienze italiane candidate al premio.

Per la categoria Companies and Learners, nell’ambito dell’European Alliance for Apprenticeship concorre un’Italiano, Domenico Calabrese, apprendista elettricista presso la Business Unit Brindisi di Enel con il programma di apprendistato scuola-lavoro nel maggio 2014.

Per la categoria European Funding for Excellence, la Scuola Centrale di Formazione (SCF) partecipa con un progetto Erasmus+: Mobile Learning in VET towards 2020.

Infine per la per la categoria European Agencies partecipa l’Istituto di istruzione superiore Einstein – Nebbia di Loreto con le foto di un evento organizzato dagli studenti a bordo di una nave per promuovere i loro progetti Erasmus +, presentate nell’ambito del concorso fotografico organizzato dal Cedefop – Centro europeo per lo sviluppo della formazione. 

Per votare le eccellenze italiane c’è tempo fino al 7 novembre collegandosi al sito del Vet Excellence Awards 2018