La Commissione europea lancia una indagine sulla mobilità internazionale in ambito universitario

Valentina Riboldi Università

Un’esperienza di mobilità aumenta le competenze e le possibilità di trovare un lavoro?
Come misurare l’impatto del Programma Erasmus+ sulle istituzioni?

Sulla scia del successo dello Studio europeo pubblicato nel 2016, sull’impatto di Erasmus+ sulla personalità , le competenze e le possibilità di carriera, la Commissione europea ha lanciato una nuova indagine per analizzare i benefici del programma di mobilità, misurarne l’impatto su beneficiari e partecipanti e capire qual è l’atteggiamento degli europei rispetto alle opportunità di mobilità finanziate con Erasmus+ e altri programmi.

Lo studio è condotto da CHE Consult GmbH and ICF Consulting Services e sarà aperto fino al 2018.
In questa prima parte l’indagine riguarda il settore UNIVERSITA’- Istruzione superiore ed è incentrata sui possibili partecipanti alla mobilità Erasmus+. Il questionario prende in esame anche le esperienze finanziate da altri programmi di mobilità ed è rivolto in modo particolare anche a studenti e staff che non hanno mai partecipato a una mobilità Erasmus+.

La Commissione europea invita caldamente i rappresentanti degli Istituti di Istruzione superiore, Vice-rettori, Capi dipartimento, Personale degli uffici relazioni internazionali etc.  a partecipare direttamente all’indagine attraverso il questionario online, e a promuoverla anche tra gli studenti e i diversi gruppi target dello studio

PARTECIPA AL QUESTIONARIO ONLINE

 

Per approfondire

Erasmus+ Impact Study 2016