Parigi apre le celebrazioni per i 30 anni di Erasmus: gli interventi del Sottosegretario Gozi e di Sara Pagliai

Elena Maddalena Erasmus30, Scuola, Università

Ieri, lunedì 9 gennaio, l’Odéon Théâtre de l’Europe di Parigi ha ospitato la Cerimonia di apertura delle Celebrazioni per i 30 anni di Erasmus con un grande evento patrocinato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Presidente della Repubblica francese. Durante l’incontro sono intervenuti anche i ministri francesi Najat Vallaud-Belkacem (Istruzione pubblica scolastica, universitaria e della Ricerca), Myriam El Khomri (Lavoro, Formazione professionale e Dialogo Sociale), Patrick Kanner (Gioventù e Sport).

Per l’Italia ha partecipato il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, che ha sottolineato l’importanza del Progrramma Erasmus, il suo grande successo in Europa e la necessità di moltiplicare il budget disponibile per 10, al fine di aumentare il numero di studenti coinvolti nella mobilità.

Il suo intervento è riportato anche nell’intervista pubblicata il 10 gennaio su Avvenire “Gozi: vogliamo cambiare l’Europa, M5S sostenga i nostri sforzi”
gozi30ans

Presenti alle celebrazioni anche le Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP. Per quest’ultima ha partecipanto Francesca Trani, mentre Sara Pagliai e Lorenza Venturi erano presenti in rappresentanza dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE. La coordinatrice Pagliai è intervenuta in diretta ai microfoni di Radio Due durante la trasmissione Caterpillar, andata in onda il 9 gennaio, per spiegare il senso delle celebrazioni, con un approfondimento sui dati della partecipazione e sul valore del programma per milioni di giovani europei. Il suo intervento completo è disponibile nella sezione Rassegna Stampa INDIRE.