Dirigente scolastico

Vieri Pestelli

Il ruolo del Dirigente scolastico è determinante per aprire la scuola alla dimensione europea e favorire sinergie con il territorio, le autorità locali, le università, il mondo del lavoro. L’approccio al Programma Erasmus+ è di tipo istituzionale: non si parla più di candidature individuali ma è l’Istituto che può presentare proposte di progetto.
>>vai a Scuola – Opportunità
>>vai a Formazione – Opportunità

Cosa può fare un Dirigente scolastico?

Candidare la propria scuola per un progetto di mobilità che permette lo sviluppo professionale di tutto lo staff della scuola. Sulla base dei bisogni dell’Istituto, insegnanti e personale amministrativo  possono svolgere un periodo di insegnamento presso un istituto partner europeo o partecipare a corsi strutturati, eventi formativi e job-shadowing, in uno dei paesi partecipanti al Programma. La durata delle attività può variare da 2 giorni a 2 mesi.
Partecipare in prima persona alla mobilità europea per formazione o job shadowing nell’ambito del progetto di mobilità dell’Istituto.
>> vai a Scuola KA1
>> vai a Formazione KA1 – Mobilità del personale

Candidare la propria scuola per progetti di cooperazione con altri istituti, organizzazioni, enti locali, università, imprese, associazioni europee dei paesi partecipanti a Erasmus+ realizzando un Partenariato strategico per stimolare l’innovazione, lo scambio di buone pratiche, il confronto su temi di interesse comune.
>> vai a Scuola KA2

Promuovere la partecipazione a eTwinning, la community delle scuole in Europa: una piattaforma europea per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi attraverso gemellaggi elettronici. Senza scadenze e a costo zero,  eTwinning è anche una risorsa importante per  realizzare progetti  Erasmus+
>> esplora eTwinning

Candidare la propria scuola per un progetto di mobilità che permette agli studenti e ai neodiplomati degli istituti professionali di svolgere un tirocinio della durata massima di 12 mesi presso un’impresa o un’altra organizzazione pertinente (con periodi di apprendimento basato sul lavoro in un’impresa in uno dei paesi partecipanti a Erasmus+)
>> vai a Formazione KA1 – Tirocini formativi per giovani


Tutte le opportunità di Erasmus+ per la scuola sono descritte dettagliatamente in una Guida pratica per Dirigenti scolastici 
Il manuale descrive i vantaggi che possono derivare alle scuole dalla partecipazione al programma, fornisce consigli passo-passo per lo sviluppo di una candidatura corretta ed efficace, per trovare i giusti partner europei e trarre spunto dall’esperienza delle diverse scuole e propone esempi di progetti da cui trarre ispirazione. Scarica la Guida in italiano