Concorso per la Giornata Internazionale dell’Educazione in Carcere 13 ottobre

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

EPEA (European Prison Education Association)  promuove il 13 ottobre di ogni anno la Giornata Internazionale dell’Educazione in Carcere. Il 13 ottobre del 1989, infatti, il Consiglio d’Europa ha adottato una serie di Raccomandazioni per sottolineare la rilevanza dell’accesso all’educazione (intesa come educazione formale, non formale e informale) delle persone “ristrette”. In questi documenti si ribadisce come l’educazione in carcere debba avere come finalità lo sviluppo della “persona”, il suo reinserimento sociale e la riduzione  della recidiva.

Nonostante queste Raccomandazioni –  che costituiscono le basi sulle quali si è poi costituita EPEA – siano state ratificate nelle politiche educative di un buon numero di Paesi europei, la strada da percorrere per assicurare che esse siano implementate in tutta Europa e nel resto del mondo, è ancora molto lunga.

 

Concorso internazionale EPEA

Dal 2016 EPEA ha deciso di premiare quella persona /organizzazione /istituzione impegnata nella promozione della Giornata Internazionale dell’Educazione in Carcere (IDEP: International Day of Education in Prison), organizzando un vero e proprio concorso.

In premio, per il vincitore del concorso, c’è la partecipazione gratuita alla prossima Conferenza Biennale EPEA – che si terrà a Dublino dal 12 al 16 giugno 2019.

Per candidarsi, occorre compilare il modulo seguente:

Modulo di candidatura

 

e rispedirlo, entro il 1 novembre 2018, a secretary@epea.org

Nel modulo troverete tutte le informazioni.

Partecipate numerosi!

 

 

 

Patrizia G. Corasaniti

Ambasciatrice Epale

EPEA Southern Region Representative

contatti: south@epea.org, www.epea.org