Conferenza internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria” – Progetto Erasmus+ QuaMMELOT

26/02/2019

Valentina Riboldi Eventi

L’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, organizza una conferenza internazionale nell’ambito del Progetto Erasmus+ QuaMMELOT -Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access – On line Teacher-training. Il partenariato strategico, di cui fanno parte anche l’USR Toscana, la Provincia di Livorno, l’Università di Siviglia,un’autorità regionale greca per le scuole e un centro danese per l’integrazione, è finanziato nel settore Istruzione scolastica e mira a promuovere e rafforzare le capacità degli insegnanti per facilitare l’integrazione scolastica dei migranti minori, in particolare dei minori non accompagnati, e  a contrastare l’abbandono scolastico e lo svantaggio nell’apprendimento.
La Conferenza si inserisce tra gli eventi moltiplicatori del progetto.

CONFERENZA INTERNAZIONALE
 The training of Secondary school teachers in context with strong migratory presence. Methodologies and experiences

26 febbraio, dalle 9 alle 13.30
Università di Firenze, Aula Magna, via Laura, 48, Firenze
Scarica la locandina

In una società pluralistica e complessa, è essenziale che gli insegnanti acquisiscano capacità di comunicazione interculturale, imparando che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non possono essere eliminati dall’esistenza umana: è fondamentale imparare a riconoscerli e gestirli.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà degli studenti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un’opportunità di scambio con i partner europei per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno, supportando gli insegnanti con strumenti efficaci al fine di promuovere l’insegnamento e lo sviluppo intellettuale dei minori migranti e autoctoni nelle scuole secondarie.
La nuova composizione della società deve essere considerata come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, la questione della cittadinanza attiva e dell’inclusione in una prospettiva veramente democratica.

In a pluralistic and complex society, it is essential that teachers acquire intercultural communication skills, learning that conflicts, stereotypes and prejudices cannot be eliminated from human existence: it is fundamental to learn, recognise and manage them. The multicultural school will have to open up to new realities in order to build reception paths that intercept the real difficulties of students.
The Conference aims to provide an opportunity for exchange with European partners to build and research educational itineraries that provide the necessary skills to achieve the training objectives for everyone. Supporting teachers with effective tools to promote the teaching and intellectual development of migrant and native students in secondary schools.
The new composition of society should be considered as an opportunity to address, also in a school context and in a concrete way, the issue of active citizenship and inclusion in a truly democratic perspective.

 

PROGETTO ERAMSUS+
QuaMMELOT -Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access – On line Teacher-training (2017-2020)
Partenariato strategico KA201 nel settore Istruzione scolastica
www.quammelot.com

Contatti per informazioni
Professoressa Raffaella Biagioli, Ph.D.  – Presidente del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLILPSI
raffaella.biagioli@unifi.it 
cell. 3332667862

Registrazioni:  26 febbraio ore 9:00 Aula Magna Via Laura, 48 50121 Firenze