5 consigli per la scadenza KA1 Scuola e Educazione degli Adulti. Telefoni aperti Giovedì 2

Valentina Riboldi Bando2017, Educazione adulti, Scuola

Anche quest’anno siamo arrivati rapidamente alla scadenza principale di Erasmus+, quella per progetti di mobilità nell’ambito dell’Azione Chiave 1 : Giovedì 2 febbraio, ore 12:00.

Nel 2016, i progetti KA1 per la mobilità di apprendimento hanno permesso a oltre 2000 insegnanti e personale da 672 scuole diverse e a quasi 400 educatori, formatori e persone impegnate nell’apprendimento degli adulti di vivere un’esperienza di mobilità per formazione europea, job shadowing e attività di insegnamento in uno dei paesi partecipanti al programma. Lo scorso anno, le candidature sono state 783 per progetti KA1 in ambito scuola e 99 nel settore Educazione degli Adulti e quest’anno ce ne aspettiamo ancora di più.

Qualche consiglio utile per chi sta lavorando ai progetti KA1 in ambito Scuola e Educazione degli adulti 2017

  • Non aspettate l’ultimo momento per effettuare l’invio online del modulo elettronico
    È vero che l’invio online deve essere effettuato entro le ore 12:00 ma aspettare fino a quel momento potrebbe portare ad avere difficoltà nell’invio: il rischio è di compromettere tanto lavoro svolto per costruire un progetto di qualità  e compilare la candidatura. Considerate che il sistema online è unico per tutti i paesi partecipanti al programma e la scadenza KA1 è la stessa anche per progetti nel settore Università, Formazione professionale e Gioventù. Coinvolge quindi migliaia di istituzioni e progetti in tutta Europa.
  • Sapere cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio
    Se proprio non si può evitare  di arrivare qualche minuto prima di mezzogiorno, prendetevi ora il tempo per leggere  Cosa fare in caso di problemi tecnici e prendete nota dell’indirizzo email da contattare:
    Progetti KA1 settore SCUOLA: mobilitascuola@indire.it
    Progetti KA1 settore EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: mobilitaeda@indire.it
  •  Non cadete in errori di tipo formale
    Solo le candidature formalmente regolari passano alla fase di valutazione qualitativa per poter accedere ai finanziamenti.
    Nell’ultima parte dell’eForm trovate una checklist che vi sarà utile in questo compito.
    Da ricordare:
    – Avete scelto il modulo corretto?
    – La candidatura è completa in tutti i campi?
    – Ci sono tutti gli allegati previsti? La Dichiarazione d’onore firmata dal rappresentante legale indicato nella candidatura e il mandato, se del caso.
    – In ultimo ma non meno importante, avete scelto l’Agenzia nazionale corretta per l’invio?
    Per i settori di cui stiamo parlando, Istruzione scolastica e Educazione degli adulti, è l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
  • Validate la candidatura per assicurarvi di averla compilata correttamente
    Vi suggeriamo di cliccare il tasto VALIDATE.Questo comando non comporta l’invio del modulo ma permette al sistema di verificare che il modulo sia stato compilato correttamente (THE FORM IS VALID) oppure di indicarvi la sezione che deve essere compilata/corretta
  • Gli strumenti a disposizione: i tutorial e le linee Guida per i valutatori
    Ricordiamo a chi sta ancora lavorando sulla candidatura il video tutorial realizzato dallo staff dell’Agenzia che si occupa di questa azione e, per chi vuole ancora riflettere sulla qualità del progetto, la Guida per gli esperti valutatori. Sapere come viene valutato un progetto, sicuramente aiuta a costruirlo su elementi di qualità.
    Tutorial KA1 scuolaTutorial KA1 educazione degli adulti

Giovedì 2 febbraio: telefono aperto dalle 10 alle 12

Il nostro staff mobilità KA1, sarà a disposizione con l’helpdesk telefonico aperto eccezionalmente giovedì a partire già dalle ore 10 in modo da potervi essere di supporto in caso di eventuali ultimi dubbi o difficoltà.
Contatti

  • KA1 Istruzione scolastica: tel.055 2380388
  • KA1 Educazione degli Adulti: tel 055 2380 328

Buon lavoro a quanti stanno lavorando ai progetti KA1 e chiaramente, in bocca al lupo a tutti!

Valentina Riboldi,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione