Consultazione pubblica sul Corpo europeo di solidarietà, ora tocca a te

Sara Pietrangeli Corpo europeo di solidarietà, Giovani

E’ stata lanciata a dicembre 2016 ed ora viene sottoposta a consultazione pubblica l’iniziativa dell’Unione Europea denominata Corpo Europeo di Solidarietà.
Grazie a questa nuova iniziativa dell’UE, i giovani di tutta Europa avranno l’opportunità di sostenere le comunità e le persone in stato di necessità, impegnandosi in attività di volontariato e lavori, tirocini e apprendistato in settori legati alla solidarietà, sia nei Paesi d’origine che all’estero.

Obiettivo della Commissione Europea è in questo momento consultare i portatori di interessi e il pubblico in generale per definire le priorità principali e le modalità di realizzazione dell’iniziativa.  I risultati della consultazione orienteranno la proposta legislativa della Commissione.

Per capire bene cosa sia l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà puoi consultare il portale Europeo dei Giovani, al link https://europa.eu/youth/SOLiDARITY_it . Vi troverai informazioni chiare sulla natura dell’iniziativa, con particolare riferimento ad obiettivi e destinatari, nonchè  su come partecipare se ti interesserà.

E dopo aver letto i dettagli, partecipa alla consultazione per dare il tuo contributo alla proposta di attuazione. Puoi partecipare da privato cittadino ma anche in rappresentanza di un’organizzazione. Clicca qui per accedere direttamente alla consultazione (in italiano).
La consultazione sarà attiva fino al 2 aprile 2017.