Education begins with languages: il 28 settembre conferenza online sulle competenze linguistiche

Stefania Pinardi Giornata europea delle Lingue

La Direzione generale Istruzione e Cultura della Commissione europea organizza il 28 settembre la conferenza online Education begins with language. L’evento, che si svolge in occasione della Giornata europea delle Lingue del 26 settembre, si concentrerà sul ruolo delle competenze linguistiche per il futuro Spazio europeo dell’istruzione. Dalle 10:00 alle 12:00 sono previsti gli interventi di: 

  • Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù
  • Isabelle Leguy – Ispettrice di lingua inglese presso l’Ispettorato Generale al Ministero dell’Istruzione in Francia
  • Gisella Langé – Ispettrice generale per le lingue e consulente per lo sviluppo del curriculum presso il Ministero dell’Istruzione in Italia
  • Christopher Textor – Direttore del Dipartimento dell’Istruzione generale al Ministero dell’Istruzione della regione dell’Hesse in Germania
  • François Staring – Ricercatore di Ecorys consultancy, Londra e Bruxelles
  • Michael Teutsch – CapoUnità, Scuole e multilinguismo alla Commissione europea

Nel pomeriggio, alle 14:00, verrà per la prima volta “svelato” il video con i migliori progetti sul Label europeo lingue, l’ iniziativa che stimola l’innovazione nel campo dell’apprendimento linguistico premiando i migliori progetti realizzati nei diversi settori dell’istruzione scolastica, superiore e degli adulti e della formazione professionale.

Nel video l’Italia sarà rappresentata  dal progetto L’AltRoparlante , mirato a promuovere e diffondere pratiche didattiche di translanguaging per la valorizzazione e l’uso di tutte le lingue in classe, vincitore del Label europeo delle lingue 2018 per i settori della scuola e dell’istruzione superiore, coordinato dall’Università per stranieri di Siena e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (AL), la scuola primaria “Collodi” di Stabbia, l’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi (FI), la Scuola primaria “Guasti”, l’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Prato (PO) e l’Istituto Comprensivo “G. Bertolotti” di Gavardo

La conferenza è gratuita e aperta al pubblico.

E’ possibile registrarsi a questo link: https://ec.europa.eu/education/events/european-day-of-languages-2020_en

La conferenza segna la fine di un mese dedicato alle lingue. Molte scuole e istituti di formazione professionale, biblioteche e istituzioni culturali celebrano ogni anno la Giornata europea delle lingue quale opportunità consolidata per aumentare la consapevolezza sull’apprendimento delle lingue e sulla diversità linguistica.

Quest’anno in particolare lo sforzo si è concentrato nell’organizzazione di eventi linguistici in modo digitale durante il periodo di chiusura a causa di COVID 19.

La Direzione generale della traduzione della Commissione europea ha condotto una campagna #DiscoverTranslation sui social media. Si concentra sul ruolo della traduzione per aiutare ad affrontare la crisi in settori cruciali come l’assistenza sanitaria e le industrie culturali e creative.

Le Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp nel 2020 hanno rilanciato l’iniziativa del Label europeo delle Lingue, il riconoscimento europeo di qualità attribuito ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.

Per approfondire

Education begins with language

Elenco degli eventi 2020 European Day of Languages

School Education Gateway

European Day of Languages (Council of Europe)
Iniziative sulle lingue a cura della DG Education, Youth, Culture and Sports

European Day of Languages: storie dai Paesi Membri