“Educazione per il futuro”, le sfide dell’apprendimento degli adulti. Seminario Epale

04-06/11/2020

Alessandra Ceccherelli Eventi

Educazione per il futuro: Epale e le sfide dell’apprendimento in età adulta, è questo il titolo del seminario nazionale organizzato dall’Unità Epale Italia il 4, 5 e 6 novembre.

L’evento che si svolgerà online per rispettare le disposizioni di sicurezza in vigore, intende offrire una panoramica sullo stato dell’arte dell’educazione degli adulti in Italia con uno sguardo rivolto all’Europa, a conclusione dei primi 5 anni di attività della piattaforma e sette anni del Programma Erasmus+ 2014-2020.

Saranno passati in rassegna i diversi ambiti dell’Adult Learning – istruzione e formazione, sia formali, che non formali e informali – a partire dal quadro teorico, con i più attuali contributi nell’ambito della ricerca e con autorevoli voci dall’Europa, per poi passare in rassegna le migliori esperienze sul campo, quelle che hanno tradotto in pratica l’innovazione con risultati tangibili.

Nei tre giorni, con sessioni pomeridiane dalle 15.00 alle 18.00, verranno proposti tre focus specifici:

  • Mercoledì 4 novembre: Competenze e formazione degli adulti per il futuro – Lo stato dell’arte italiano e europeo dell’educazione degli adulti in collaborazione con RUIAP – Rete Universitaria Italiana dell’Apprendimento Peramenente, e con la partecipazione dell’assocazione europea per l’educazione degli adulti EAEA.
  • Giovedì 5 novembre: Istruzione inclusiva, educazione in carcere e occupazione –  Esperienze e tavole rotonde con la partecipazione di docenti e rappresentanti degli enti attivamente coinvolti nell’istruzione, formazione e orientamento degli adulti in Italia, in collaborazione con la rete degli Ambasciatori Epale.
  • Venerdì 6 novembre: L’educazione degli adulti in prospettiva europea, verso il nuovo programma Erasmus 2021-2027. Una riflessione sui risultati raggiunti e sulle prospettive future della collaborazione promossa da Erasmus in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire.

Leggi di più sul seminario e consulta il programma sul sito Epale

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 2 novembre: Iscriviti all’evento

 

 

Il link per accedere alle sessioni online verrà inviato via mail agli iscritti.

Partecipazione libera fino a esaurimento dei 170 posti disponibili.