EGRACONS – European GRAding CONversion System

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

EGRACONS, acronimo di European Grade Conversion System, è un progetto realizzato nell’ambito del programma LLP (2012-2015) e cofinanziato dalla Commissione Europea. Egracons, a regime in Erasmus+, vuole essere uno strumento a sostegno della mobilità internazionale: consente infatti di far dialogare tabelle di conversione dei voti elaborate dagli istituti e quindi afferenti ai vari sistemi di istruzione superiore in Europa, rendendo più trasparente la mobilità degli studenti.

Il tool informatico consente alle università di assicurare un’equa conversione e riconoscimento dei voti; sul sito dedicato sono a disposizione tutti i template da utilizzare e una guida alla compilazione. Il ricorso ad Egracons è caldeggiato nella ECTS Users’ Guide 2015.

Grazie al contributo di tutti coloro che vorranno fruire del servizio, Egracons funzionerà come un comune convertitore di moneta: intuitivo e immediato. Sarà sufficiente che ciascun istituto di istruzione superiore confezioni e carichi la propria tabella di distribuzione dei voti, per singolo corso o per ogni gruppo di corsi di studio omogenei, così da indicare il livello dei risultati accademici di uno studente con riferimento al gruppo cui appartiene. Egracons interviene come una grande banca dati che fa dialogare le istituzioni: comparerà le due tabelle di distribuzione dei voti dei corsi di studio di accoglienza e di appartenenza per identificare di volta in volta i voti corrispondenti da attribuire.

E’ dunque uno strumento utile agli studenti ma certamente anche al personale accademico e amministrativo. Il dialogo neolaurato-datore di lavoro ne beneficia altrettanto.

 

L’importanza di un’equa conversione dei voti e quindi del ricorso ad Egracons, spiegata dalla Professoressa Maria Sticchi Damiani, Coordinatrice Esperti CHEER:

 

Per ulteriori approfondimenti:

 

 

Alessia Ricci