Erasmus+ e FSE, una nuova opportunità per le scuole della Regione Siciliana grazie a eTwinning

Lorenzo Mentuccia eTwinning, Mobilità, Scuola

Un’ottima notizia per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia interessati in  progetti di mobilità in Europa.

Grazie alla Convenzione siglata il 6 giugno scorso tra l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e la Regione Siciliana per promuovere una sinergia nella gestione dei fondi Erasmus+ con quelli del Fondo Sociale Europeo destinati all’istruzione e alla formazione, tutte le scuole della Regione hanno adesso a disposizione l’opportunità di finanziare la mobilità fisica dei propri studenti in istituti iscritti alla community eTwinning, da svolgersi nel corso di questo anno scolastico.

La Convenzione prevede infatti di incentivare e supportare la collaborazione delle scuole siciliane con quelle europee ed extra-europee, favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff e degli alunni.

In questo ambito, l’invito – già disponibile sul sito Indire – è finalizzato a finanziare progetti di mobilità per gli alunni, presentati da scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana, presso:

–  scuole situate in altro paese eTwinning o eTwinning Plus, registrate alla piattaforma eTwinning;
oppure
–  scuole dei seguenti paesi del sud del Mediterraneo – Algeria, Egitto, Israele, Marocco e Palestina – che, pur non essendo registrate alla piattaforma eTwinning, sono membri del TwinSpace di un progetto eTwinning.


Destinatari delle attività

I destinatari  dell’avviso sono gli alunni di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado nel territorio della Regione Siciliana.
I progetti di mobilità presentati dovranno perseguire obiettivi e finalità di carattere formativo e/o culturale, e dovranno essere finalizzati a migliorare e rafforzare il livello di conoscenze e competenze degli alunni partecipanti.
Ciascuna proposta formativa dovrà rivolgersi ad almeno 10 alunni ed almeno un docente accompagnatore, per una durata minima di almeno 5 giorni di attività formativa e/o culturale in loco, in aggiunta ai tempi necessari per gli spostamenti fisici legati alla mobilità. I progetti di mobilità candidati potranno essere realizzati presso una o più scuole partner.

Ciascun progetto di mobilità candidato dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.


Modalità e termini di presentazione della domanda

La presentazione della domanda è fissata alle ore 12:00 del 28 Febbraio 2020. Le Istituzioni Scolastiche interessate dovranno inviare la candidatura seguendo le indicazioni del bando e compilando i moduli allegati, mediante invio per posta elettronica certificata.

>>Per maggiori informazioni (Avviso e Modulistica) CLICCARE QUI

 


Per maggiori informazioni: