Erasmus e i suoi 30 anni, la festa lunga un anno chiude a Bruxelles con un grande evento

Sara Pietrangeli Erasmus30

L’anno di festeggiamenti per i 30 anni sta per chiudersi, con un grande evento a Bruxelles voluto dalla Commissione europea: incontri di alto profilo e uno show artistico di piazza saranno realizzati nel cuore delle istituzioni europee il prossimo 30 novembre, alla presenza del Commissario Navracsics, di altri attori istituzionali, di rappresentanti di giovani.

L’evento ha raggiunto il massimo delle iscrizioni in brevissimo tempo, ma sarà trasmesso in buona parte in streaming e sarà perciò fruibile in tutta Europa sul sito dei 30 anni di Erasmus: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary/erasmus-30th-anniversary-final-event_en.

Nella campagna di festeggiamenti per Erasmus30, oltre ai tanti eventi realizzati nei Paesi membri, grande ruolo hanno avuto le testimonianze dirette dei partecipanti alle esperienze di apprendimento rese possibili dall’UE.

Il + di Erasmus+ è stato raccontato da tanti giovani e meno giovani in video e interviste curate dalla Commissione europea e disponibili qui: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary/discover-erasmusplus_it. Troverete volti da tutta Europa e non solo, e naturalmente volti italiani, come quella della olimpionica Martina Caironi!

Dal 1987 quello che è nato come un programma di mobilità per gli studenti, con il tempo è cresciuto diventando un’esperienza che ha arricchito la vita di oltre 9 milioni di partecipanti. Il futuro è tutto da scrivere a partire dalla storia vissuta fin qui!