Erasmus+Firenze=Europa

Erasmus+ Indire al Festival d’Europa

Valentina Riboldi Festival d'Europa 2015, Ultime da E+

Dal 6 al 10 maggio torna a Firenze il Festival d’Europa e l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire sarà presente con un programma dal titolo Erasmus+ Firenze=Europa che per quattro giorni riempirà Piazza Santa Maria Novella dell’Europa della scuola, dei giovani, dell’Università, dell’apprendimento senza età, attraverso performance, proiezioni, concerti, workshop, installazioni e momenti di approfondimento.

Erasmus+ Indire al Festival d’Europa

L’edizione 2015 del Festival d’Europa sarà inaugurata ufficialmente sul palco dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in Piazza Santa Maria Novella alla presenza delle autorità e di tutti i soggetti promotori del Festival.

Tra i momenti principali dei 4 giorni Erasmus+ di Festival vi segnaliamo il lancio ufficiale della community europea per l’apprendimento degli adulti, Epale, il decimo compleanno di eTwinning festeggiato contemporaneamente in tutta Europa con palloncini verso il cielo, l’intervento congiunto delle tre Agenzie nazionali Erasmus+ (Indire, Isfol, Ang), il grande flashmob realizzato in collaborazione con ESN (Erasmus Student Network) e l’Accademia Europea di Firenze e dedicato alla mobilità nella giornata dell’Europa.

Scopri il programma!
6 maggio –  Apprendimento senza età e senza confini
7 maggio – Buon Compleanno eTwinning
8 maggio – Crescere, formarsi, cooperare
9 maggio – Espressioni d’Europa

Per info sul Festival: erasmuspluscomunicazione@indire.it
Guarda la fotogallery dell’edizione 2013

Partecipa al Festival con il video della tua esperienza europea!

logo_videoLo spazio di Erasmus+ Indire in Piazza Santa Maria Novella sarà un grande contenitore di storie, esperienze di mobilità e cooperazione europea raccontate dal vivo attraverso performance e interviste ma anche a distanza, attraverso le vostre foto e i vostri video che saremo felici di proiettare durante tutto il Festival.
Raccontateci la vostra storia di mobilità per studio o traineeship Erasmus, il vostro scambio linguistico, l’esperienza in un progetto di cooperazione transnazionale o di un gemellaggio eTwinning, le prime attività in Erasmus+ in un breve montaggio e sarete con noi al Festival d’Europa. C’è tempo fino al 26 aprile!

Dettagli tecnici

  • Cosa inviare: Video o slideshow fotografico
  • Durata massima: 5’
  • Formati richiesti: mpg2, mpg4, avi, mov
  • Risoluzione consigliata: non inferiore di 1280×720
  • Dimensione massima: 1 Gb
  • Come inviare il video:
    Il materiale deve essere inviato via web utilizzando una delle tante piattaforme per il file sharing disponibili: dropbox, Gdrive, wetransfer, dropcanvas, fileconvoy etc. Il  file deve essere nominato citando azione di riferimento e  dell’organizzazione oppure del singolo protagonista.( Es: Comenius.liceomichelangelo oppure Erasmus.paolorossi)
  • Allegare o inserire nella mail una breve descrizione dell’esperienza (max. 500 caratteri)
  • Contatto di riferimento: Claudio Lacoppola – c.lacoppola@indire.it

 

Cos’è il Festival d’Europa

festival_EuropaIl Festival d’Europa è promosso in stretta collaborazione da Regione Toscana, Comune di Firenze, Istituto universitario europeo, Città Metropolitana e Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e coinvolge molti partner del tessuto culturale della città con una serie di iniziative che si sn

oderanno per le vie di Firenze passando da Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, le Murate, l’Università di Firenze, Piazza S. Maria Novella e altri spazi del centro storico e non solo.
Il momento centrale del Festival d’Europa, e il motivo per cui questa iniziativa nasce a Firenze, è la Conferenza sullo Stato dell’Unione, organizzata dall’Istituto universitario europeo. Quest’anno l’appuntamento a Palazzo Vecchio con State of the Union, giunto alla 5a edizione, è intitolato “Confronting the future of Europe”, il futuro dell’Europa declinato su grandi temi europei come Sviluppo e Cooperazione, Surveillance e Sicurezza dei cittadini europei e l’Europa nelle relazioni internazionali e prevede la presenza di rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali.

di Valentina Riboldi
Agenzia nazionale Erasmus+ Unità Comunicazione