ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES – RISULTATI CALL 2016

Alessia Ricci Esiti, Università

 

Sono online i risultati della Call 2016 relativi agli Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
L’Agenzia Esecutiva EACEA ha selezionato 27 progetti tra le 92 candidature ricevute alla scadenza del 18 febbraio 2016, a fronte di un budget disponibile complessivo pari a € 72.970.030.
Come indicato nella Guida al Programma, la selezione delle candidature per un Erasmus Mundus Joint Master Degree passa attraverso un processo di valutazione suddiviso in due fasi: solo quei progetti che abbiano ottenuto almeno il 75% del punteggio massimo attribuibile per il primo criterio di aggiudicazione (“Rilevanza del progetto”), vengono successivamente valutati anche con riferimento ai restanti tre criteri. Un ulteriore livello di giudizio è previsto, inoltre, per quelle candidature che abbiano richiesto borse di studio aggiuntive per studenti provenienti da una o più regioni di Paesi terzi, che godono del finanziamento degli strumenti esterni dell’Unione Europea (Development Cooperation Instrument/DCI, European Neighbourhood Instrument/ENI, Partnership instrument/PI e European Development Fund/EDF). Ben 24 dei 27 progetti ammessi a finanziamento per questa annualità beneficeranno di tale copertura addizionale.

Nell’ambito della Call 2016 l’Italia figura quale capofila per un progetto coordinato dall’Università degli Studi di Padova – “Extended Sustainable Territorial Development” – in partenariato con organizzazioni provenienti da Francia, Belgio, Brasile, Burkina Faso, Egitto e Sud Africa. Molti, inoltre, gli istituti italiani (nr. 25) partecipanti in qualità di partner o partner associati all’interno degli altri progetti Erasmus Mundus finanziati.
Per consultare l’elenco completo dei progetti riferiti, si rimanda direttamente al link pubblicato sul sito dell’Agenzia Esecutiva: https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/2016_emjmd-selection_results_27.xlsx.pdf

Ulteriori informazioni sulla misura degli EMJMD e i risultati delle varie selezioni sono disponibili sul ns sito nella pagina dedicata ai Titoli di Master congiunto Erasmus Mundus 

 

Antonella Ratti

Ufficio gestionale settore istruzione superiore
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE