Erasmus+ per la scuola a Fiera Didacta Italia

Elena Maddalena Scuola

Nell’ambito del ricco programma di FIERA DIDACTA ITALIA (Firenze, 27-29 settembre 2017), l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza il 29 settembre alla Fortezza da Basso il convegno “Erasmus+ è innovazione”, tutto dedicato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della scuola.

L’incontro, con inizio alle 9:30 nella Sala Convegni della Fiera, è una preziosa occasione per avvicinarsi ai contenuti della collaborazione fra scuole europee, grazie alla presenza di esperti e alla possibilità di confrontarsi direttamente con i coordinatori di progetti selezionati dall’Agenzia come buone pratiche.

Nella prima parte della giornata, lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire illustrerà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per la scuola grazie a progetti di mobilità e partenariati strategici di cooperazione europea, con particolare riferimento alle novità del bando europeo per le scadenze del 2018.

La seconda parte dell’incontro, sino alle 16:30 sarà organizzata in gruppi di lavoro dedicati al ciclo di vita dei partenariati, dall’idea iniziale alla diffusione dei risultati finali, con un focus sulla centralità della cooperazione transnazionale fra scuole come strumento per estendere il senso cittadinanza europea e l’innovazione nella didattica. I lavori di gruppo saranno moderati dallo staff dell’Agenzia con le testimonianze dirette dei referenti di progetti in corso. Dal racconto delle esperienze realizzate in ambito transnazionale potranno emergere gli effetti evidenti sulla dimensione interculturale e sullo sviluppo di competenze specifiche, così come sul rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.


FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

Per quanto riguarda l’ambito della cooperazione europea nella scuola e nelle organizzazioni che si occupano di educazione degli adulti, oltre all’evento su Erasmus+ sarranno presenti a Fiera Didacta Italia anche eTwinning – la community europea delle scuole – con il workshop “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica” e un evento riservato agli Ambasciatori eTwinning ed Epale – la piattaforma europea per l’apprendimento degli adulti – con il workshop ““Una comunità di apprendimento per lo sviluppo delle competenze degli adulti: il caso EPALE”.

Le prenotazioni ai workshop immersivi, ai seminari e ai talk sono già aperte!