18/10/2019

Stefania Pinardi TCA

Si terrà  Roma, nella giornata del 18 Ottobre 2019,  l’evento tematico TCA dal titolo “ECVET for the long-term mobility of apprentices” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP. Il seminario transnazionale verrà realizzato a Roma nella cornice degli eventi organizzati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ per la Settimana Europea della VET ed intende esplorare il valore aggiunto, le potenzialità e le sfide aperte dell’applicazione dei principi sottostanti al sistema ECVET alla messa in trasparenza degli apprendimenti sviluppati dagli apprendisti nel corso di esperienze di mobilità di lunga durata.

 Obiettivi del seminario

La trasparenza degli apprendimenti acquisiti nel corso di esperienze di work-based learning, ed in particolare nell’ambito dell’apprendistato, nonché una progressiva estensione della durata delle esperienze di mobilità transnazionale rappresentano aree prioritarie di intervento del Programma Erasmus+ nell’ambito Istruzione e Formazione Professionale. In tale ottica gli organismi attivi nell’ambito del Programma sono chiamati a sviluppare iniziative progettuali di mobilità di lunga durata che coinvolgano in particolare apprendisti e che garantiscano la massima valorizzazione dei relativi apprendimenti. Al riguardo l’evento transnazionale intende rappresentare un’opportunità di approfondimento mirata ad esplorare il valore aggiunto dell’applicazione del sistema ECVET a tali esperienze di apprendimento work-based ed a promuovere, al contempo, lo scambio di esperienze tra iniziative progettuali di eccellenza e newcomers.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 50 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma Erasmus+ partecipanti ed, in particolare, referenti di organismi di formazione, Autorità pubbliche, associazioni, fondazioni, organismi no-profit. ed altri stakeholder rilevanti del settore dell’Istruzione e Formazione Professionale. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 5 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale.

 L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP i costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale organizzatrice secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 23 luglio 2019, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.