#Erasmusdays all’Università degli Studi di Perugia per celebrare i 30 anni di Erasmus

Alessia Ricci -

 

“Vi ringrazio di cuore per aver scelto l’Università degli Studi di Perugia – ha esordito il Rettore  Franco Moriconirivolto ai giovani che affollavano la Sala –: la vostra numerosa presenza è un premio per il nostro Ateneo, così come sarà per voi una grande occasione di crescita umana e culturale. Ci mettiamo a vostra disposizione con tutte le nostre risorse e i nostri servizi, perché possiate davvero sentirvi come a casa vostra”.

 

img 1976

(Il Rettore Moriconi si rivolge agli studenti stranieri in mobilità)

 

 dsc4493

(La Sala dei Notari gremita per l’evento)

 

“Siete una risorsa per la nostra Città – ha ribadito il vicesindaco Urbano Barelli –. Anche l’Amministrazione Comunale è impegnata, in collaborazione con l’Ateneo, a rendere piacevole e proficuo il vostro soggiorno a Perugia: la vostra presenza qui arricchisce tutti noi e conferma la vocazione internazionale di Perugia”.

 

 dsc4472

 (Il Vicesindaco Barelli dà il benvenuto agli studenti stranieri)

 

La professoressa Elena Stanghellini, Delegato del Rettore per le relazioni internazionali, ha evidenziato lo sforzo dell’Ateneo a sostegno degli studenti sia incoming che outgoing. “Si tratta di un processo che passa attraverso il potenziamento dei servizi agli studenti, la sempre più stretta collaborazione con Adisu, e numerose atre azioni fra le quali, ad esempio, l’istituzione del ’buddy’, ovvero gli studenti senior con funzione di accoglienza ed affiancamento, l’assistenza sanitaria o legale, fino al concorso fotografico  “Perugia, lasciati ricordare”. Lavoriamo, inoltre, con assiduità allo snellimento delle procedure: una direzione questa stimolata anche dal nuovo regolamento Erasmus di Ateneo”.

La professoressa Stanghellini ha fornito i dato relativi alla mobilità per l’anno accademico 2016-2017: 770 studenti outcoming e 586 incoming; fra questi il 68,2 % è rappresentato da donne. Gli ambiti di studio più appetiti dagli studenti stranieri sono quelli della Medicina, Chirurgia e Scienze biomedicali, seguiti da Economia e poi Scienze farmaceutiche, Ingegneria e Filosofia, Scienze sociali e dell’Educazione. Il maggior numero di studenti esteri viene dalla Spagna (55%), seguita da Romania e Turchia.

 

 dsc1723 modifica pp 2

 (La Prof.ssa Stanghellini, Delegato per le Relazioni Internazionali dell’unipg)

 

L’evento in Sala dei Notari, intenso e ricco di testimonianze, è stato anche l’occasione per la firma di un accordo fra l’Ateneo, per mano del Rettore, e ESN – Erasmus Student Network Perugia, attraverso il Presidente di ESN Perugia Giovanni Muratore, volto al potenziamento della collaborazione e del reciproco supporto nell’organizzazione di iniziative a favore degli studenti Erasmus.

 

 dsc1617

 (La stretta di mano tra il Rettore Moriconi e il Presidente di ESN PEP Perugia dopo la sigla dell’accordo)

 

Numerosi gli ospiti che sono intervenuti: Alessia Pellegrini dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, che ha raccontato l’evoluzione di Erasmus in questi trent’anni, Mariapia Viola Magni e Elda Gaino, già Delegate del Rettore per le Relazioni Internazionali, le quali hanno ricordato con commozione la nascita e lo sviluppo di Erasmus dentro lo Studium, fino all’ottenimento dell’ECTS label; Elena Diosono (studentessa dell’Università degli Studi di Perugia), Simone Acquaviva (Presidente ESN Italia), Fabrizio Bitetto (garagErasmus Foundation CEO) e Luca Avellini (direttore del Centro Linguistico di Ateneo).

 

 dsc1534

(Alessia Pellegrino, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire)

 

 dsc2039 modifica pp 2

(Le tre delegate hanno raccontato l’evoluzione dell’Erasmus all’unipg negli ultimi 30 anni)

 

 dsc1738 res

(Elena Diosono, partecipante agli Stati Generali Erasmus)

 

L’intervento finale è stato della professoressa Maria Sticchi Damiani (coordinatrice nazionale Esperti di Bologna), che ha svolto un ruolo determinante nella diffusione del programma Erasmus in Italia e in Europa: “nei primi trent’anni abbiamo costruito dal nulla Erasmus, le sue strutture, le sue procedure e modalità: ora i tempi sono maturi per una profonda riflessione, che consenta una nuova ripartenza, tutta nell’ottica della qualità della mobilità”.

 dsc2006

(La Prof.ssa Maria Sticchi Damiani)

 

Coinvolgenti i racconti di alcuni studenti incoming come Maria Weinstok, polacca che frequenta il II anno della Laurea Magistrale in “Matematica”, nell’ambito dell’accordo per il rilascio del Doppio Titolo stipulato tra l’Università di Perugia e la Adam Mickiewicz University di Poznan (Polonia).  Si è sposata da poco e il marito è a Perugia in mobilità Erasmus per un anno, nel suo stesso dipartimento e corso di laurea.  Monique Carbon Cintra, studentessa brasiliana, prossima alla laurea magistrale, a Perugia ha frequentato i due anni della Laurea Magistrale in “Lingue e Culture Comparate”.

 

 dsc1895

(La studentessa polacca Maria Weinstock)

 

 dsc1920

(La studentessa brasiliana Monique Carbon Cintra)

 

Presenti anche studenti che da Perugia hanno frequentato corsi in altri atenei. Fra gli outgoing Antonio Di Caprio, studente in Scienze della Comunicazione, ha effettuato una mobilità Erasmus prima all’Università di Anversa, in Belgio, poi all’ Universidad de La Laguna, a Tenerife. Euxenio Dragoj (“Ingegneria informatica ed elettronica”) ha studiato all’Università di Kassel, in Germania. Tatiana Grossi (“Economia e Management Internazionale”) ha da poco terminato tre mesi di tirocinio nella sede della Bloom Consulting, a Madrid, nell’ambito dell’Erasmus Traineeship e ha svolto una mobilità Erasmus anche all’Università di Deusto, a Bilbao, in Spagna. Carolina Mezzasoma (“Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale”) ha da poco concluso una mobilità Erasmus a Monaco, in Germania, alla Ludwig-Maximilians-Universität München. Ha svolto inoltre una mobilità LLP/Erasmus alla Humboldt-Universität zu Berlin; ha vinto, inoltre, una borsa Erasmus+ Traineeship con il Consorzio Tucep, per un tirocinio presso la sede del Staffelsee-Gymnasium Murnau, in Germania. Lorenzo Russi (“Medicina e Chirurgia”) ha svolto l’anno accademico 2016/2017 alla Universitatea de Medicina si Farmacie “Carol Davila” Din Bucuresti.  Infine Azzurra Santoro (dottorato di ricerca in Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie), ha svolto un’attività di tirocinio di 6 mesi a Tartu, in Estonia, alla Estonian University of Life Sciences.

 

 dsc1954

 (Tatiana Grossi, una delle studentesse outgoing che ha raccontato la sua esperienza)

 

 dsc4677

 (L’esibizione del coro dell’unipg, diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, ha concluso la giornata di celebrazione)