eTwinning: nuovi appuntamenti per la formazione

Elena Maddalena eTwinning, Scuola

Riparte la formazione eTwinning, la community che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. In programma nei prossimi mesi 80 seminari regionali di formazione nelle scuole: eventi in presenza organizzati in tutte le regioni d’Italia per un totale di 3mila docenti potenziali, che avranno la possibilità di saperne di più su eTwinning e iniziare a muovere i primi passi sulla piattaforma. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Lo scopo di questi incontri è promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

L’Unità nazionale eTwinning INDIRE organizza anche una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

Il prossimo webinar è in programma il 12 settembre 17:00-18:30 ed è incentrato su Didattica inclusiva. L’incontro online sarà tenuto dal Professor Dario Ianes dell’Università libera di Bolzano.  La questione degli insegnanti di sostegno, spesso emarginati, trattati da insegnanti serie B, delegati alla “gestione” del “loro” alunno con disabilità negli ultimi cinque anni si è arricchita del dibattito su una proposta radicale di evoluzione di questo ruolo, che lo vorrebbe far scomparire, per come lo conosciamo oggi, evolvendosi nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. Questa ipotesi è stata sperimentata nei due anni scolastici scorsi in Trentino con esiti soddisfacenti. Si discuterà di come evolvere le attività degli insegnanti di sostegno per realizzare appieno i valori che stanno alla base della scelta italiana della piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità. Sul sito etwinning.it il calendario delle opportunità di formazione e come partecipare.

logo_etw14_traspUn altro appuntamento riguarda oltre 150 i docenti esperti della piattaforma che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno a Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali eTwinning. L’evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale, fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

di Elena Maddalena e Lorenzo Mentuccia
Unità Comunicazione INDIRE