eTwinning, in Tunisia seminario su approcci interdisciplinari STEM/STEAM

Lorenzo Mentuccia eTwinning, Eventi, Scuola

Dal 2 al 4 maggio, ad Hammamet (Tunisia), si terrà un nuovo seminario multilaterale eTwinning dedicato all’adozione di nuovi approcci interdisciplinari nelle materie scientifiche (STEM/STEAM) attraverso eTwinning. Una bella occasione che è rivolta a docenti eTwinning di scuola primaria o secondaria di I e II grado (solo biennio), di materie scientifiche e artistiche, iscritti alla piattaforma.

L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra docenti e classi di paesi diversi, in particolare di progetti che integrano tecnologia/robotica, scienze, matematica ed eventualmente arte, coinvolgendo alunni dai 5 ai 15 anni di età. Un occhio di riguardo sarà dedicato all’e-Safety nei progetti eTwinning, per la sensibilizzazione degli alunni ad un uso consapevole e sicuro degli strumenti del web.

 

2 – 4 maggio 2019 – Seminario Multilaterale “e-Safety, STEM/STEAM multilateral eTwinning seminar”, Hammamet (Tunisia)

Lingua di lavoro: inglese

Titolo: e-Safety, STEM/STEAM multilateral eTwinning seminar

Paesi partecipanti: Grecia, Slovacchia, Albania, Lituania, Paesi Bassi, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Austria, Italia e Tunisia

Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning, fornendo ai docenti una formazione mirata all’adozione di nuovi metodi educativi nelle materie scientifiche e artistiche tramite i nuovi strumenti digitali e la piattaforma eTwinning

Selezione: n. 5 docenti italiani di scuola primaria, secondaria di I e II grado (solo biennio) di materie scientifiche e artisiche

CRITERI DI SELEZIONE

  • Essere docente di scuola primaria o secondaria di I e II grado (solo biennio)
  • Essere docente iscritto a eTwinning prima dal 30 giugno 2018 (compreso); dato che è richiesta una certa esperienza in eTwinning (livello principiante avanzato – intermedio) in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti).
  • Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese).
  • Essere in possesso del passaporto (per l’ingresso in Tunisia è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità – consigliata una validità minima di 3 mesi dalla data di partenza)

ATTENZIONE! Sarà data precedenza ai docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

COME PARTECIPARE

Inviate la vostra candidatura cliccando qui entro il 10 aprile 2019 alle ore 12:00 (CET)

 

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it


LINK UTILI