Fiera Didacta Italia torna a Firenze. In programma anche Erasmus+, eTwnning ed EDA

Elena Maddalena Educazione adulti, Epale, eTwinning, Scuola

Dal 18 al 20 ottobre si svolge a Firenze la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo dell’istruzione che trasformerà per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’education tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di orientarsi al meglio tra l’offerta, in base ai loro interessi e al settore scolastico cui fanno riferimento. I workshop (che sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria), si terranno in ambienti specifici, allestiti con le opportune attrezzature in base alle due metodologie di attività previste che sono:

  1. modalità immersiva – I workshop si svolgono in una sala con arredamento modulare, attrezzature e connessione wifi. I presenti possono, quindi, partecipare attivamente utilizzando strumenti, tecnologie e materiali presenti nel laboratorio;
  2. modalità debate – I workshop hanno luogo in una sala conferenza dove i due o più discussant sono disposti l’uno di fronte all’altro e a turno espongono le proprie tesi in un contraddittorio. Un moderatore interviene per gestire tempi e flussi della comunicazione. Alla fine del dibattito i partecipanti sono chiamati a esprimere il proprio voto per una delle due tesi presentate.

Durante la tre giorni sono in programma anche eventi legati alla dimensione europea dell’istruzione. L’Agenzia Erasmus+ Indire organizza il 19 ottobre, dalle 9 alle 13:15 la conferenza “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”. In occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, l’evento mira valorizzare tutti quei progetti che abbiano contribuito nella scuola a rafforzare il senso di appartenenza ad un comune spazio europeo. Si parlerà di competenze interculturali, senso di appartenenza all’Europa, cittadinanza e inclusione sociale. Quest’ultime tematiche saranno trattate dall’Unità Eurydice Italia. L’educazione degli adulti sarà al centro del workshop immersivo “Raccontarsi nell’istruzione degli adulti: narrazione di sé e storie di vita”, il 19 ottobre dalle 11:15 alle 13:15.  Durante l’incontro sarà presentata anche l’iniziativa Erasmus/Epale  “Storie di resilienza”.

Confermata anche la presenza di eTwinning Italia, con due eventi aperti a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla community ed i progetti di cooperazione promossi dalla piattaforma: il convegno “Innovare la scuola con eTwinning” – in programma il 18 ottobre dalle 11:15 alle 18:15 e il workshop “Hands on eTwinning”, il 19 ottobre, dalle 9 alle 11. In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire e alcuni docenti esperti.

Fiera Didacta Italia si rivolge a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

Il format si sviluppa su due livelli: un’area espositiva di oltre 30mila mq di superficie che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi con oltre 150 convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica.

Didacta è organizzato da Firenze Fiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau.

L’Indire è l’ente responsabile della programmazione scientifica, in collaborazione con un comitato scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

Fiera Didacta Italia è patrocinato dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.

 

Le iscrizioni ai workshop apriranno nei prossimi giorni!

 

Link utili: