Indire e UniFi insieme per misurare l’impatto di eTwinning negli insegnanti

Lorenzo Mentuccia eTwinning, Scuola

Come funziona una community di docenti? Quale è il grado di innovazione della didattica a distanza collaborativa? Qual è il ruolo della tecnologia nello sviluppo delle competenze dei docenti?  Quanto è efficace lo scambio di esperienze in un contesto multiculturale?

Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere la ricerca che Indire, con la collaborazione dell’Università di Firenze, sta svolgendo sull’impatto della didattica attraverso la community europea eTwinning, con i primi risultati dell’indagine che saranno presentati mercoledì 10 giugno alle 17:30 con un webinar rivolto a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado registrati in eTwinning, dal titolo L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale innovativo degli insegnanti.

Partecipano all’incontro: Donatella Nucci, Capo Unità eTwinning Italia; Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire-Ricerca; Maria Ranieri, Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze, con il ricercatore Francesco Fabbro.

Durante il webinar saranno delineate le linee guida ed i primi esiti della ricerca, che l’obiettivo di valutare l’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia. La valutazione si focalizza su tre aree di competenza relative allo “sviluppo professionale innovativo”: didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica.

In quest’ottica la ricerca intende esplorare sul piano quantitativo e qualitativo la relazione che intercorre tra la partecipazione degli insegnanti alle attività eTwinning (progetti, webinar, gruppi, learning event, ecc.) e le tre aree di competenza.

Il disegno di ricerca prevede anche la somministrazione di un questionario per indagare sul piano quantitativo le percezioni dei docenti rispetto al contributo di eTwinning al proprio sviluppo professionale ed una serie di studi di caso qualitativi sulle loro pratiche didattiche e formative nell’ambito delle proprie comunità scolastiche.

Oltre ai docenti, il webinar è rivolto a Referenti istituzionali, pedagogici e Ambasciatori eTwinning e Referenti e studenti universitari coinvolti nella Teacher Training Institutions Initiative.

Il webinar avrà la durata di circa 1 ora, per partecipare è necessario registrarsi a questo link entro e non oltre martedì 9 giugno.

 

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 800.000 insegnanti, di cui circa 80.000 in Italia.

Maggiori info su http://www.etwinning.it.