#ioRestoErasmus – Find the talent in the after covid 19 Community. Scopri il valore del Job shadowing a scuola

12/06/2020

Valentina Riboldi Eventi

 “Find the talent in the after covid 19 Community”
Evento conclusivo del Progetto diErasmus+ di Mobilità per apprendimentoKA1 TALENT LAB
Coordinato dall’Istituto Comprensivo 3 di Modena

dalle 16.00 alle 18.00
ACCEDI ALL’EVENTO ONLINE DA QUI

L’istituto Coprensivo 3 di Modena organizza online l’evento conclusivo del Progetto Erasmus+ LKa101 “Talent lab” che ha avuto come oggetto la mobilità di 19 insegnanti tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto, con lo scopo di aprire i docenti e di conseguenza anche gli studenti alla scoperta di talenti e opportunità nella Comunità europea, per un confronto costruttivo con i partners dell’Europa, nell’ottica di inclusione e di formazione di cittadini europei attivi e creativi.

All’evento parteciperanno oltre ai docenti che sono stati in mobilità e ai colleghi interessati di ogni ordine e grado, i presidi/colleghi che hanno ospitato alcuni dei docenti in job shadowing in Germania, Finlandia, Inghilterra.

INFO E CONTATTI:  marzia.tollari@ic3modena.edu.it    cell. 338 3517497

Il Progetto Erasmus+ KA1 Talent LAB

Il progetto Erasmus Talent lab è iniziato nel Giugno 2018 e prevedeva la mobilità di 19 insegnanti dell’Istituto Ic3 di Modena, tra docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.
Il primo gruppo di insegnanti è partito alla fine di Agosto 2018 per la Finlandia, seguito poi da una collega in Spagna e così di seguito.
Forse è interessante segnalare che queste due mobilità sono il frutto dell’incontro con la dirigente finlandese e la collega spagnola al Convegno etwinning in Maggio 2018, quindi questa energia positiva si è subito attivata e ha dato i suoi  frutti.

Con la collega spagnola abbiamo partecipato a un progetto etwinning “Christmas coding” anche quest’anno scolastico e con la dirigente finlandese siamo ancora in contatto, in un rapporto di stima reciproco che va oltre il semplice rapporto di lavoro, così come con la collega spagnola, che lavora in una scuola di confine, dove ogni giorno si deve inventare qualcosa per motivare i ragazzi figli di famiglie itineranti.

Inoltre le colleghe che sono state in job shadowing in Inghilterra a Northampton sono state accolte dai colleghi inglesi, in seguito ad un soggiorno di insegnanti e 10 ragazzi (primaria e media) presso il loro Istituto, nel contesto di un progetto Erasmus Ka 229 denominato “TEC” che doveva concludersi qui in Italia presso il nostro Istituto, in un evento unico, ma che per “causa forza maggiore” è stato posticipato (posticipata l’ultima mobilità per Malaga).

Infine le colleghe che sono state ospitate in Germania si sono recate in una scuola nel Sud del Paese, grazie ad un contatto del nostro preside D. Barca.

Siamo così venuti a contatto con realtà molto diverse tra loro, le quali, integrate con le esperienze dei colleghi che hanno seguito i corsi in Finlandia, G.Bretagna e  Grecia, ci hanno portato ad allargare la nostra visione di scuola e di inclusione nel processo di  insegnamento-apprendimento.

La pandemia, poi, ci ha reso ancora più consapevoli dell’importanza di confrontarsi e di sentirsi parte di una COMUNITA’ più grande, che possa andare oltre gli spazi, in cui siamo stati costretti negli ultimi mesi.

L’EVENTO CONCLUSIVO programmato per Venerdì 12 giugno vuole essere un saluto, un ringraziamento e un ritrovarsi dopo mesi di didattica di emergenza per confrontarsi sulla riapertura delle scuole, sul rientro in aula e si spera “fuori” dall’aula per attuare davvero quel cambiamento di cui la nostra scuola, o meglio i nostri ragazzi, futuri cittadini europei, hanno davvero necessità.

Sarà un evento semplice, che in presenza avrebbe portato forse ad emozioni più forti ed all’utilizzo del nostro Spazio Leo (Future Lab) presso la scuola Mattarella, ma andremo oltre gli schermi e ci sentiremo comunque insegnanti/cittadini  EUROPEI!

Nella foto di copertina l’evento di disseminazione di Ottobre 2019 il nostro ERASMUS TEA nel quale i colleghi e gli studenti che erano stati in Svezia (Erasmus TEC) si sono alternati e con le loro presentazioni hanno portato testimonianza delle loro esperienze davanti ad un pubblico di studenti, insegnanti e genitori, nella magia appunto dello Spazio Leo.

Queste sono le nostre esperienze Erasmus presso Ic3 Modena….so far…

Marzia Tollaro, Istituto Comprensivo 3 Modena