Istruzione e formazione degli adulti in Europa. Il nuovo rapporto della rete Eurydice

Valentina Riboldi Educazione adulti, Formazione, Pubblicazioni

adulti

Ogni adulto beneficia equamente delle opportunità di apprendimento permanente in Europa? Quali tipi di programmi esistono per adulti che non sono in possesso delle abilità o delle qualifiche in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e della società? Cosa fanno i paesi per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione? Queste sono solo alcune delle questioni trattate dal nuovo rapporto di Eurydice Adult Education and Training in Europe: Widening Access to Learning Opportunities .

Il rapporto, sulla base delle priorità della rinnovata agenda europea per l’apprendimento degli adulti (2011), offre uno sguardo sul settore dell’istruzione e della formazione degli adulti in Europa. Per mezzo di una serie di indicatori, vengono comparati gli ambiti strategici prioritari capaci di supportare le decisioni politiche. L’analisi, inoltre, mette in evidenza le politiche e le misure che consentono di facilitare l’accesso alle opportunità di apprendimento per adulti a cui mancano le abilità di base o che non sono in possesso di qualifiche sufficienti. Partendo da una selezione di indicatori sull’istruzione e la formazione degli adulti, il rapporto esamina l’impegno delle politiche nazionali in relazione all’apprendimento degli adulti, le tipologie principali di programmi finanziati con fondi pubblici, la flessibilità nell’apprendimento e i percorsi di progressione, le iniziative di divulgazione, i servizi di orientamento, oltre ad un sostegno finanziario mirato.

Il rapporto, che copre 35 sistemi educativi nazionali di 32 paesi europei (tutti gli Stati membri, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia), attinge da numerose fonti per i dati; tra tutte, la fonte primaria è costituita dalle informazioni raccolte attraverso la rete Eurydice nel 2014. Oltre alle informazioni di Eurydice, il rapporto include anche dati statistici che provengono da indagini internazionali e dai risultati di alcuni progetti di ricerca. Il rapporto è composto da due documenti: analisi comparativa e schede descrittive nazionali.

Per consultare e/o scaricare la pubblicazione: Adult Education and Training in Europe: Widening Access to Learning Opportunities (analisi comparativa) e Adult Education and Training in Europe: Programmes to Raise Achievement in Basic Skills (schede descrittive).

di Erica Cimò
Unità italiana Eurydice, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire