KA 3 – Sostegno alla riforma delle politiche: pubblicata una Call Erasmus + per le reti e i partenariati VET

Stefania Pinardi Formazione, INAPP, VET

L’ EACEA, nell’ambito dell’Azione chiave 3 (KA3), ha pubblicato un bando con l’obiettivo di sostenere progetti volti alla creazione di reti e partenariati nazionali e transnazionali di erogatori d’istruzione e formazione professionale nell’ambito dell’IFP iniziale e continua, al fine di favorire la riflessione politica a livello europeo, nonché di promuovere la consapevolezza pubblica e l’attuazione delle politiche europee in materia d’istruzione e formazione professionale a livello nazionale e regionale.

I progetti dovrebbero incrementare la qualità e l’efficienza dell’IFP, migliorarne l’impatto e la rilevanza per discenti e datori di lavoro e creare una cooperazione transfrontaliera per la qualità e l’attrattiva dell’IFP.

Le proposte finanziate nell’ambito dell’invito dovrebbero inoltre promuovere la comunicazione, la diffusione e il sostegno all’attuazione dell’agenda politica in materia d’istruzione e formazione professionale a livello nazionale e dell’UE, per scambiare conoscenze, feedback ed esperienza nell’attuazione delle politiche e nella condivisione delle migliori pratiche sull’eccellenza dell’IFP.

Le candidature possono essere presentate in uno dei due seguenti lotti:

  1. Organizzazioni nazionali, regionali o settoriali di erogatori di IFP
  2. Organizzazioni ombrello europee di erogatori di IFP

Per entrambi i lotti i beneficiari dovranno intraprendere attività tese a rafforzare la cooperazione tra gli erogatori di IFP impegnandosi nell’apprendimento reciproco, nella consulenza tra pari e nella creazione di capacità, al fine di migliorare la qualità e l’attrattiva dell’offerta di IFP.

Le reti e i partenariati dovrebbero inoltre promuovere l’uso efficace degli strumenti di finanziamento dell’UE, sostenere l’attuazione e la diffusione degli strumenti e delle iniziative pertinenti dell’UE nel campo d’istruzione e formazione professionale, coinvolgendo gli enti  che ancora non contribuiscono o beneficiano della cooperazione europea.

Il budget totale stanziato per il cofinanziamento di progetti è stimato in un massimo di 6 milioni di euro, con una distribuzione indicativa di 4 milioni di euro per il lotto 1 e di 2 milioni di euro per il lotto 2. Il tasso massimo di cofinanziamento dell’UE sarà dell’80%.

Le organizzazioni che desiderano candidarsi dovranno presentare la proposta all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), tramite l’apposito eform, entro e non oltre le ore 12.00 (ora di Bruxelles) del 31 gennaio 2019.

Ulteriori dettagli e la documentazione sono disponibili sul sito alla pagina dedicata.