Abbandono scolastico precoce e innovazione – Workshop di presentazione del progetto Erasmus+ ACCESS

09/11/2018

Valentina Riboldi Eventi

Workshop di presentazione del partenariato Erasmus+ KA2 
A.C.C.E.S.S. –Active Cross-sectoral Cooperation for Educational and Social Success
Venerdì 9 novembre, Giulianova, Teramo
dalle 9 alle 12

Il progetto A.C.C.E.S.S. Active Cross-sectoral Cooperation for Educational and Social Success prende il via e, in occasione del 1°meeting con i partner europei, si presenta al sistema socio-educativo regionale attraverso un Workshop con gli stakeholders.

Il progetto intende affrontare in ottica preventiva, e di intervento precoce, il problema dell’ abbandono scolastico (ESL) connesso a fattori school-related, rafforzando la qualità e l’innovazione pedagogiche attraverso il miglioramento delle competenze dei docenti e la connessione di scuola-ricerca-formazione degli insegnanti.

L’obiettivo del Workshop è condividere buone prassi, strategie didattiche innovative ed azioni di sistema per creare reti di comunità multi-professionali e intersettoriali sia a livello europeo sia a livello territoriale.

Alcuni degli interventi in programma:

  • Iole Marcozzi, di ilmiofuturo lead partner, illustrerà gli assets strategici su cui agisce il progetto, le soluzioni innovative che la partnership intende sviluppare e le attività di ricerca e di formazione che si realizzeranno a livello europeo e nei territori dei Paesi coinvolti (Italia; Lituania; Portogallo; Romania)
  • Carlo Di Michele dell’USR Abruzzo traccerà una panoramica delle buone pratiche alla luce delle Linee Guida elaborate dalla Cabina di regia-MIUR sulla dispersione scolastica e la povertà educativa.
  • Antonella Nuzzaci del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, partner associato di progetto, si focalizzerà sulle strategie didattiche innovative per un approccio scolastico globale ed integrato.
  • Le azioni sistemiche regionali a supporto della lotta all’abbandono scolastico in termini di network di ricerca e formazione Scuola-Università e in termini di politiche pubbliche saranno illustrate rispettivamente da Giulio Antonini, referente di Ateneo per l’orientamento e placement- Univeristà dell’Aquila, e da Nicola Renzetti dell’ Ufficio Politiche Contenimento Dispersione Scolastica della Regione Abruzzo.
  • L’Università di Targoviste, partner di progetto, presenterà il proprio sistema per la formazione continua e iniziale degli insegnanti che prevede delle aree specifiche dedicate al fenomeno dell’abbandono scolastico.

Nella seconda parte della mattinata, le protagoniste assolute saranno le scuole partner di progetto:

  • IIS “Crocetti Cerulli di Giulianova (TE)/Italia
  • Liceul Ion Ghica-Răcari/Romania
  • Salcininku Jano Sniadeckio gimnazija- Vilnius/ Lituania
  • Agrupamento de Escolas de Águeda Sul– Águeda/Portogallo

Le scuole si confronteranno sulle caratteristiche della dispersione scolastica proprie di ogni contesto e sui fattori di rischio predittivi che, come evidenziato dal Report di Monitoraggio Education and Training (2017),  possono assumere diverse declinazioni in base alle realtà territoriali.

LUOGO dell’evento: Aula Magna I.I.S. “Crocetti-Cerulli” – Via A. Gramsci, 68 Giulianova (TE)
La partecipazione è aperta, registrazioni in loco

Info e contatti:
info@ilmiofuturo.it
cell.3463538583