KA2 Partenariati strategici in ambito Scuola: esiti 2015 per istituti coordinatori italiani

Elena Maddalena Esiti, Scuola

Al via i nuovi Partenariati strategici in ambito Scuola! Sono disponibili gli esiti delle selezioni per i progetti KA2 coordinati da istituti e organizzazioni italiane.

Considerati i fondi a disposizione per l’Azione chiave 2 – Settore Istruzione Scolastica, sono 52 i partenariati strategici approvati (di cui 24 misti e 28 composti solo da scuole) dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire tra le 455 candidature ricevute (di cui 199 per partenariati misti e 256 per quelli composti solo da scuole) alla scadenza del 31 marzo 2015, relative ai coordinatori di progetto italiani.
La percentuale di approvazione si attesta all’11,4%, per un impegno complessivo pari a € 12.690.403,99.

Superata la prima fase di valutazione formale, le candidature regolari sono state valutate dal punto di vista qualitativo da un team di esperti, sulla base dei criteri di valutazione pubblicati nella Guida al Programma Erasmus+ e nella Guida per esperti valutatori, disponibili alla sezione valutazione. I risultati della selezione comprendono progetti che coinvolgono soltanto istituti scolastici e progetti che vedono la partecipazione di altre organizzazioni, comunque coinvolte nell’istruzione scolastica.

Come da indicazioni della Commissione Europea, la lista di riserva è relativa solamente ai progetti presentati da coordinatori italiani di partenariati strategici misti. Tutti i candidati hanno ricevuto per posta una comunicazione ufficiale dall’Agenzia con l’esito della domanda.

Cittadinanza attiva, lingue straniere, inclusione sociale ma anche musica, robotica e mobilità ciclabile: queste sono alcune tematiche dei progetti attivati. Le attività proseguiranno per 2 o 3 anni e non coinvolgeranno soltanto insegnanti e alunni delle scuole ma anche varie organizzazioni legate al mondo dell’educazione come università, onlus, uffici scolastici regionali, centri di ricerca e associazioni di promozione sociale. Le regioni più attive sono Sicilia, Lazio, Emilia Romagna e Lombardia.

Il mondo della scuola italiano sarà comunque coinvolto in molti altri Partenariati strategici in qualità di istituto partner di progetti coordinati da scuole europee. I risultati delle selezioni, con l’elenco completo delle scuole italiane coinvolte in qualità di partner, saranno pubblicati a breve, non appena la Commissione europea trasmetterà alle Agenzie l’elenco definitivo dei progetti approvati.

Buon lavoro a tutte le organizzazioni che realizzeranno i progetti assieme ai colleghi europei!


Vai alla pagina Esiti 2015

Scarica i risultati delle selezioni Partenariati strategici KA2, Settore Istruzione scolastica