KA2 Partenariati strategici – VET: primi dati sulle candidature pervenute, consulta la lista!

Francesca Carta Bandi, Formazione

erasmusplusVETIl 31 Marzo 2015 è stato il termine ultimo della prima Call for proposal di Erasmus+ per la presentazione di candidature per la KA2 Partenariati Strategici. Obiettivo prioritario dei Partenariati Strategici è quello di favorire lo sviluppo, il trasferimento e/o l’implementazione e la diffusione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo mediante un ampia e flessibile gamma di attività.

I partenariati strategici posso essere settoriali ossia rivolti ad obiettivi politici, sfide e bisogni di settori specifici (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù) o transettoriali, finalizzati a promuovere la cooperazione tra settori diversi.

Nell’ambito della seconda Call Erasmus+ sono 276 le proposte di Partenariati StrategiciVET pervenute online all’Agenzia Erasmus+ Isfol ben il 18% in più rispetto allo scorso anno per un totale di 88.806.831,10 € di contributo richiesto. Il 52% circa delle candidature presentate ha durata 24 mesi, per un finanziamento annuo massimo pari a 150.000 Euro.

Per quello che concerne la distribuzione geografia il 39% delle candidature è stato presentato dal centro Italia e dal nord azzerando la forbice della prima call che evidenziava una supremazia del centro(42%), mentre in coerenza con lo scorso anno il 22% dei progetti proviene dal sud ed isole. Il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna sono, infatti, le regioni con il più alto numero di progetti presentati (rispettivamente 51, 27 e 25) a seguire la Toscana (24) e l’Umbria (23) che vede incrementare significativamente il numero delle candidature presentate rispetto allo scorso anno.

La valutazione dei progetti è attualmente in corso, gli esiti della procedura verranno pubblicati sul sito nella sezione dedicata (Valutazione e esiti ).

Consulta la lista delle candidature pervenute KA2 VET 2015.