Kick off meeting KA107, i risultati

Alessia Ricci Risultati eventi, Università

 

Si è svolto lo scorso 11 settembre a Villa Celimontana presso la Società Geografica italiana, il Kick off meeting KA 107 dedicato agli Istituti di Istruzione Superiore, beneficiari di un finanziamento nell’ambito della Mobilità Internazionale per Crediti per la call 2018. Il seminario organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ si è concentrato sulla gestione e sui processi legati ad essa connessi per questa tipologia di progetti.

Alla giornata ha preso parte la dott.ssa Donatella Amatucci, Autorità Nazionale Erasmus+ che ha passato in rassegna i pregi di una mobilità che ha travalicato i confini dell’Europa ed ha aperto i suoi orizzonti al mondo.

I lavori, inoltre,  sono stati arricchiti dall’intervento del Dott. Marco Bonino, Politecnico di Torino, che ha presentato le modalità in cui il suo Istituto si approccia alla gestione della International Credit Mobility e contribuito alla successiva discussione.

Gli interventi dell’ufficio finanziario e dell’ufficio gestionale dell’Agenzia hanno evidenziato gli aspetti più rilevanti per una gestione di qualità dell’intero ciclo di vita del progetto.

Leitmotiv della giornata la sensibilizzazione dei vertici degli Istituti, invitati a riflettere sulla creazione di una task force di risorse dedicate, in grado di ovviare alle situazioni variegate che una mobilità con i paesi extra EU inevitabilmente implica.

 

Qui tutti i contributi:

 

Michela Bucci
Ufficio Gestionale Istruzione Superiore
Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire