La mobilità Erasmus+ KA1 nei settori Scuola ed Educazione degli adulti. Analisi qualitativa

Valentina Riboldi Educazione adulti, Scuola

Erasmus+ per la formazione  dello staff: l’analisi dei Participant Report

Siamo giunti all’ultimo anno del Programma Erasmus+ 2014-2020. Un tempo per guardare a quanto è stato fatto, quali i traguardi e i successi raggiunti, come valorizzare le esperienze e le buone pratiche che abbiamo condiviso. Un tempo di riflessioni e consuntivi.

Già da tempo l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha avviato una serie di studi e analisi dei dati della  partecipazione al Programma, in Italia e non solo.
I due Report che pubblichiamo sono dedicati all’Azione KA1, le mobilità per l’apprendimento all’estero, realizzate dal personale scolastico e da quello coinvolto nell’educazione degli adulti. L’analisi si caratterizza come indagine di dati aggregati e approfondimento, a vari livelli, dei risultati concreti avvenuti durante e dopo la mobilità, per misurare l’impatto e riflettere sulla qualità degli apprendimenti.

L’obiettivo principale è stato evidenziare e valorizzare l’impatto qualitativo di quelle esperienze di docenti, formatori, dirigenti, amministrativi che hanno ritenuto importante e fondamentale realizzare un percorso di apprendimento in un altro paese.

Il core dell’indagine si concentra sull’analisi dei Participant Report, una sorta di diario di bordo dei partecipanti che hanno lavorato in job shadowing, appreso e insegnato in altri contesti professionali e culturali. Partendo da una panoramica dei dati quantitativi,  abbiamo analizzato più di 12.000 questionari on line, resoconti sulla qualità delle mobilità realizzate, compilati dai partecipanti afferenti alla Scuola (più di 10.000 Report) e del settore EdA (quasi 1700 Report). Il campione di riferimento, è costituito dai 624  progetti KA101 e KA104 finanziati dal 2015 al 2018.

L’elaborazione delle risposte e dei commenti di coloro che sono tornati dalle mobilità di formazione ci ha permesso di ricostruire una sorta di identikit dello staff coinvolto, delineare meglio la mappa delle motivazioni e dei bisogni formativi delle istituzioni coinvolte, esplorando la durata e la tipologia dei percorsi di apprendimento preferiti dai protagonisti Erasmus+.

SCARICA  O CONSULTA I REPORT

Report Mobilità KA 101 Scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

Report Mobilità KA101 scuola 2015-2018
Report Mobilità KA 104 Educazione degli Adulti 2015-2018

Angela Miniati
Agenzia Erasmus+Indire, Unità Studi e Analisi