Lancio nazionale piattaforma elettronica EPALE

Elena Maddalena Educazione adulti, Epale

EPALE2L’Agenzia Nazionale Erasmus+ organizza il 6 maggio, in occasione del Festival d’Europa, il lancio nazionale di Epale. L’evento si svolgerà nella sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi dalle 14, 30 alle 17,30.

EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) è la prima piattaforma piattaforma a partecipazione aperta interamente dedicata all’apprendimento degli adulti, creata dalla Commissione Europea per migliorare la qualità e l’offerta formativa nell’ambito della formazione permanente in tutta Europa.

La piattaforma si rivolge a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili del disegno delle politiche e degli interventi e a chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. Epale offre la possibilità di entrare in contatto con professionisti, operatori e volontari impegnati nell’ambito dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa e coinvolge tutti i settori sia della formazione professionale che dell’educazione formale, non formale e informale.

La giornata si aprirà con interventi di Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero del Lavoro e di Claudio Vitali di Isfol. La parola poi passerà ai 30 Stakeholder che stanno collaborando con l’Agenzia nel portare avanti il programma di lavoro. Momento centrale dell’evento sarà la premiazione degli Ambasciatori Epale che sono stati selezionati tramite un bando per partecipare ad attività di promozione e disseminazione sul territorio organizzate dall’Agenzia. La giornata si concluderà con la presentazione del progetto Grundtvig Taste of Freedom, coordinato da Slow Food Condotta del Monteregio di Massa Marittima che ha già animato molte sezioni della piattaforma Epale.

di Daniela Ermini
Unità nazionale Epale