“L’apprendimento basato sul lavoro: prospettive e potenzialità” – 5 Giugno, Roma

/11/1999

Francesca Carta Eventi, Formazione

logoL’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol organizza il 5 giugno presso Roma Eventi la Conferenza Nazionale WBL “L’apprendimento basato sul lavoro: prospettive e
potenzialità” che si inserisce nel quadro delle attività del network NetWBL  che coinvolge anche l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

L’evento intende promuovere il confronto sullo stato dell’arte delle esperienze di apprendimento basato sul lavoro a livello nazionale ed Europeo mentre dei momenti seminariali saranno incentrati sulle prospettive e le potenzialità di attuazione delle esperienze di apprendimento work-based nel contesto nazionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol è partner del network di Agenzie Nazionali NetWBL finalizzato a promuovere l’apprendimento basato sul lavoro nei sistemi di Istruzione e Formazione a livello Europeo. In particolare l’Agenzia Nazionale è membro del comitato di indirizzo del network tematico NetWBL che intende contribuire a realizzare gli obiettivi del Memorandum italo-tedesco, nel quadro più allargato di una cooperazione europea sul tema. Il network si propone di identificare e classificare le migliori esperienze in materia di apprendimento in contesti lavorativi realizzate in Europa attraverso il finanziamento del programma LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci e Programma Erasmus+ e proporre un toolkit online per lo sviluppo e la diffusione di esperienze di work-based learning nei diversi Paesi partecipanti.

ab_educationI lavori vedranno la partecipazione di un referente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nonché di un referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e saranno introdotti dal Direttore dell’Agenzia Nazionale Franca Fiacco.

La Conferenza prevede una ampia sessione plenaria volta ad analizzare la dimensione nazionale dell’apprendimento basato sul lavoro, a seguire due workshop tematici paralleli incentrati sulle policy di particolare rilevanza per la Commissione europea. La partecipazione all’evento è  su invito.

Consulta l’Agenda .