L’Erasmus+ per gli studenti della scuola. Mobilità di breve e lunga durata nei partenariati KA229

Valentina Riboldi Scuola

In questo autunno di importanti novità e in attesa del nuovo Programma Europeo, l’Agenzia Erasmus+ Indire sta per lanciare una nuova indagine rivolta ai progetti per lo scambio tra scuole, i partenariati KA229, partiti nel 2018 (un’evoluzione dei partenariati solo tra scuole KA219, non più attivi).

Gli studenti dell’istruzione scolastica, come accade nel mondo universitario, possono svolgere un periodo di studio in un istituto europeo partner della propria scuola. Le nuove parole chiave dell’Azione sono semplicità delle procedure e centralità della mobilità degli studenti che possono scegliere tra due tipologie di attività: le mobilità di breve termine, senza limite di età, da 3 giorni a 2 mesi, oppure le mobilità di lungo termine, età minima 14 anni, per un periodo di 2 mesi sino a un anno scolastico. Su questa seconda opportunità, la long term mobility, sarà incentrata la prossima indagine.

Lo studio, curato dell’Ufficio Studi e Analisi, intende indagare, attraverso l’esperienza diretta degli studenti, le motivazioni, le modalità di selezione degli studenti, gli effetti e i contenuti dell’esperienza di apprendimento nelle scuole europee, focalizzando eventuali punti di forza o criticità emerse nell’implementazione dei progetti KA229.

Il campione di riferimento sono gli studenti che hanno svolto una mobilità di lunga durata nei 17 progetti per lo scambio finanziati nel 2018. Quanti ragazzi hanno già concluso la loro esperienza di mobilità? A metà settembre 2020, risultano realizzate 41 mobilità di lungo periodo. Saranno loro gli artefici della compilazione del questionario on line, quindi, cari Dirigenti, docenti e soprattutto ragazzi, preparatevi stiamo arrivando!

Studenti pronti per la mobilità al kick off meeting organizzato dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Dicembre 2018

Studenti in partenza per la mobilità, all’Incontro preparatorio organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Dicembre 2018

L’azione KA229 riscuote un ampio successo, i dati lo confermano.

Nel 2018 i partenariati per gli scambi fra scuole, coordinati da istituti italiani approvati dall’Agenzia Erasmus+ Indire, sono stati 155. Considerando anche gli istituti scolastici italiani coinvolti nel ruolo di partner, si arriva a 861 progetti, per un budget complessivo di 23 milioni.

Nel 2019, questi dati sono stati ampiamente superati, con 165 progetti coordinati da istituti italiani. Aggiungendo i progetti in cui sono presenti le scuole italiane in qualità di partner si arriva ad un totale di 1001 partenariati approvati, per un budget complessivo di quasi 27 milioni.

Nel 2020, infine, aumenta ulteriormente la partecipazione all’azione con 168 progetti finanziati coordinati da istituti italiani e un totale di 1034 proposte approvate, comprendendo gli istituti italiani partner in progetti coordinati da altri Paesi.

Ma non finisce qui.

L’indagine prenderà in esame anche i dati quantitativi della partecipazione, con una panoramica di tutte le mobilità previste nei progetti KA229 finanziati nel 2018. Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato nel Quaderno Erasmus+ n. 4 dedicato sia alle mobilità degli studenti dell’istruzione scolastica (KA229) che dell’istruzione superiore.

Angela Miniati,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Studi e Analisi

Foto dall’incontro Kick off con gli studenti in partenza per la mobilità di lungo termine, organizzato a Firenze nel dicembre 2018