Licenze OLS per rifugiati. Nasce JUMA, la mappa delle strutture operanti con i rifugiati

Valentina Riboldi Università

La piattaforma JUMA è nata all’interno di un progetto che ha ricevuto il supporto dell’Agenzia ONU per i Rifugiati – UNHCR, e ha coinvolto il Numero verde per richiedenti asilo e rifugiati dell’Arci nazionale.

Si tratta di una vera e propria mappatura di tutte le strutture che operano sul territorio italiano a favore dei rifugiati. Dai centri dell’impiego, passando per le scuole di italiano e i centri anti-violenza, la piattaforma mappa i servizi rivolti ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale e umanitaria.

In considerazione del gran numero di licenze OLS per rifugiati nell’ambito del programma Erasmus+ che la Commissione distribuisce alle varie Agenzie Nazionali Erasmus+ e del numero di lingue ivi contemplate, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE intende facilitare il collegamento tra gli Istituti di Istruzione Superiore beneficiari di un progetto Erasmusplus e le strutture operanti nell’assistenza ai rifugiati a diversi livelli, in modo da aggiungere all’insegnamento della lingua italiana le ulteriori possibilità fornite dall’iniziativa europea.

Per poter facilmente individuare strutture in contatto con rifugiati potenziali beneficiari dell’OLS (online linguistic support) per rifugiati è sufficiente accedere alla piattaforma:

ACCEDI A JUMA MAP

Michela Bucci
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire