L’OLA 3.0, l’Online Learning Agreement, è ora disponibile!

Alessia Ricci Università

 

La versione 3.0 dell’ONLINE LEARNING AGREEMENT – OLA è ora disponibile!
Il suo utilizzo sarà obbligatorio a partire dalla call 2021.
La nuova versione di OLA è disponibile su www.learning-agreement.eu
L’OLA nella versione aggiornata, risponde alle esigenze di una gestione digitale delle mobilità ed anticipa le novità che verranno introdotte con il nuovo programma Erasmus 2021-2027.

 

Cosa cambia per gli studenti?

Gli studenti che hanno già avviato un OLA potranno finalizzarlo accedendo alla piattaforma precedente https://www.archive.learning-agreement.eu/student/home/login.php, che sarà sconnessa al temine dell’attuale programmazione Erasmus (2014-2020).
Gli studenti che stanno attualmente utilizzando un OLA hanno ricevuto informazione relativa al fatto che possono accedere al loro OLA direttamente dalla nuova piattaforma https://www.learning-agreement.eu/ tramite la sezione del menu “Elder OLA” o nella vecchia piattaforma utilizzando le loro solite credenziali di accesso.

Tutti gli OLA creati dal 19 ottobre 2020 in poi verranno registrati sulla piattaforma aggiornata e vi si potrà accedere tramite l’utilizzo delle credenziali compatibili di MyAcademicID (eduGAIN).
Al fine di assicurare l’accesso da parte di tutti gli studenti, compresi quelli degli Istituti di istruzione superiore non ancora dotati delle credenziali eduGAIN, la nuova piattaforma OLA accetterà anche i login degli studenti creati tramite Google fino all’inizio del 2021.
Si invitano pertanto tutti gli Istituti di istruzione superiore a verificare che l’Istituto sia un membro di eduGAIN o, in caso contrario, di valutare attentamente di poter diventare membro di EduGAIN.
A tal proposito, si segnala che al momento dell’accesso ad OLA, gli studenti dovranno verificare la presenza del proprio istituto di appartenenza nella pagina del MyAcademicID login e che verranno invitati a verificare con il proprio istituto il possesso di eventuali credenziali eduGAIN valide.
Per ulteriori dettagli:
https://wiki.uni-foundation.eu/display/MAID/MyAcademicID

 

Cosa cambia per gli Uffici Relazioni Internazionali?

La Dashboard è stata aggiornata per consentire l’accesso e l’interazione con la versione di OLA 3.0.
I principali cambiamenti possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Un processo di caricamento più semplice per gli OLA precompilati;
  • La possibilità di recuperare la versione precedente degli attuali OLA;
  • Autorizzazioni più dettagliate per visualizzare e convalidare gli OLA.

Gli sviluppi sopra elencati rispondono alle raccomandazioni pubblicate nel sondaggio rivolto agli utenti 2017-2019 https://uni-foundation.eu/uploads/2020_OLA_survey_report.pdf

Si noti che per garantire diritti di accesso corretti e sicuri, la revisione o la firma di un OLA richiederà d’ora in poi un account utente Dashboard.

 

Come saperne di più?
Per avere una panoramica delle modifiche apportate all’OLA, si suggerisce la lettura delle note di rilascio qui: https://learning-agreement.eu/release-notes
Inoltre al link del Competence centre Erasmus Without Paper sono disponibili i materiali di supporto aggiornati: https://wiki.uni-foundation.eu/display/DASH/Erasmus+Dashboard

Infine, segnaliamo la conferenza Erasmus Goes Digital del 5 novembre 2020, utile per saperne di più sul nuovo OLA 3.0. Per ulteriori informazioni e per le modalità di registrazione qui il link di accesso: https://www.auth.gr/en/erasmus_going_digital

 

Buon lavoro a tutti!

 

Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Settore Istruzione Superiore