L’Orchestra Erasmus celebra a Firenze i valori dell’Europa

Elena Maddalena Festival d'Europa

In occasione dell’evento Erasmus4Ever, Erasmus4Future nell’ambito del Festival d’Europa 2019, l’Orchestra Erasmus si è esibita mercoledì 8 maggio a Firenze in un concerto lirico dedicato al valore della mobilità e della cooperazione in Europa.

«Questa orchestra è composta ogni volta da musicisti-studenti nuovi, accomunati dalla passione per la musica e per l’Erasmus. Tante storie diverse che formano un’unica storia, tante note diverse che formano un unico suono. Mai come quest’anno il motto dell’Unione europea, Unita nella diversità, si accorda con il filo conduttore delle nostre celebrazioni: sono presenti infatti in questi giorni a Firenze, e sono qui anche stasera, 130 Alumni Erasmus. Si tratta di giovani, studenti e docenti che hanno alle spalle un’esperienza Erasmus di successo e che vogliono fare rete per “contaminare” di Europa persone e istituzioni», ha dichiarato la coordinatrice Erasmus+ Indire Sara Pagliai aprendo la serata.

Diretta fin dal primo concerto del 2017 dal Maestro Elio Orciuolo, l’Orchestra Erasmus è composta da oltre 50 studenti provenienti da Conservatori e da Istituti musicali di tutta Italia.

Le prove del concerto
Vuoi saperne di più?

di Costanza Braccesi
Ufficio Comunicazione Indire