L’Orchestra Erasmus raccontata da quattro musicisti

Valentina Riboldi Università

50 musicisti, studenti Erasmus dai Conservatori di Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, l’Istituto superiore di studi musicali “G.Verdi” di Ravenna e la Scuola di Musica di Fiesole: è questa l’Orchestra Erasmus che si esibirà nella serata di mercoledì 17 ottobre al Teatro della Compagnia di Firenze  (alle 18,30) in occasione di Fiera Didacta.

Anche l’Orchestra Erasmus è un’esperienza Erasmus!
Non si tratta infatti di un’orchestra stabile ma di una formazione che cambia ogni volta: a ogni concerto c’è qualche nuovo elemento, si inseriscono nuovi musicisti, ci sono solo due giorni di tempo per le prove. Oltre alle competenze musicali è necessario tirare fuori tutta la passione, la capacità di adattamento, di relazione, dialogo, comprensione e ascolto reciproco che sono anche le abilità che crescono con un’esperienza di mobilità Erasmus.

Abbiamo approfittato delle prove in pieno centro storico a Firenze, davanti a un pubblico di passanti che si fermavano incantati e sorpresi dalla musica che riempiva le strade del quartiere di Santo Spirito, per raccogliere quattro testimonianze:

“Ho avuto sempre la musica classica nell’anima..
Con l’Orchestra Erasmus tutto l’amore per la musica si condivide con le altre persone”
German Parra, Conservatorio F.A.Bonporti, Trento

“Partecipo all’Orchestra Erasmus dal 1° concerto. Ti dà la possibilità di conoscere anche quello che portano gli altri musicisti”
Gabriele Pantalone, Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila

“Con l’Orchestra Erasmus ci conosciamo tra musicisti e ricordiamo alla gente che la musica è una lingua internazionale ed è un piacere”
Remy Houlle, Conservatorio Luigi Cherubini, Firenze

“Anche questa è una bella esperienza. Abbiamo suonato in luoghi importanti.
Il mio brano preferito in programma domani? la Sinfonia della Carmen!”
Noemi Biagi, Conservatorio Lucio Campiani, Mantova

Appuntamento domani a Firenze!
L’Orchestra suonerà musiche di Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven.
Dirige il Maestro Elio Orciuolo.

Valentina Riboldi, 
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione