#MeetErasmus – Un social media team d’eccezione al Festival d’Europa

Valentina Riboldi Festival d'Europa 2015, Storie

Foto, video e live-tweeting a cura di un gruppo di studenti di scuole toscane che hanno partecipato al workshop condotto dall’Associazione MEET nei 4 giorni di Festival d’Europa a Firenze.

Meet al Festival d'Europa

Workshop MEET al Festival d’Europa

In un’edizione del Festival d’Europa caratterizzata dall’incontro, la presenza dell’Associazione MEET, ha contribuito facendo incontrare Erasmus+ ad un gruppo di 30 studenti e a quanti li hanno seguiti foto dopo foto e tweet dopo tweet, in un percorso di 4 giorni che li ha resi protagonisti della comunicazione del Festival e ha permesso loro di esplorare le opportunità del programma seguendo tutti i momenti più significativi di Erasmus+Firenze=Europa, in piazza Santa Maria Novella e in altri luoghi della città.

Il workshop intitolato “Dal linguaggio audiovisivo ai Social media” è stato concepito come un laboratorio permanente dedicato a studenti della scuola secondaria superiore e si colloca a pieno titolo nelle attività dell’Associazione MEET, Movie for European Education and Training, composta da educatori, animatori e videomaker professionisti.

 #meetErasmusNon è la prima volta che vi segnaliamo MEET. Ne abbiamo già parlato infatti a proposito del Meet Film Festival, il Festival itinerante di video dedicati all’educazione, alla formazione, ai giovani, in chiave europea e con uno sguardo oltreconfine nato all’interno del Progetto Comenius Regio “DidamediaEurope”, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

MeetErasmus alla Biblioteca delle Oblate, Firenze

MeetErasmus alla Biblioteca delle Oblate, Firenze

Dopo le due edizioni del MEET Film Festival in ottobre 2014 a Senigallia e lo scorso aprile ad Alba Julia, in Romania, la partecipazione al Festival d’Europa è stata un modo di continuare il percorso in atto verso lo sviluppo di competenze legate alla creatività, all’audiovisivo come ricerca di nuovi linguaggi e codici narrativi-espressivi propri attraverso il lavoro diretto con gli studenti.

Meet: momenti del montaggio video

Meet: momenti del montaggio video

Il gruppo si è formato il 6 maggio, con gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri E. Fermi di Pontedera e dell’Istituto d’istruzione superiore L. Da Vinci di Firenze. Dopo un primo momento di conoscenza e introduzione presso la Biblioteca delle Oblate, gli studenti sono stati presenti attivamente nello spazio di Erasmus+ in Piazza Santa Maria Novella e in tutti i momenti più importanti del Festival d’Europa.

Hanno avuto modo di sperimentare in un contesto nuovo le competenze acquisite a scuola, di lavorare in un team con tempi definiti, hanno utilizzato i  social media in modo diverso da quanto sono abituati a fare e hanno svolto attività di comunicazione a tutto tondo mettendosi in gioco in prima persona nella realizzazione di interviste, foto, videoriprese fino al montaggio del video che in pochi minuti ripercorre tutto il Festival.
Eccolo qua!

Guardate anche la fotogallery realizzate dai ragazzi:
E per gli amici di twitter: #meetErasmus #ErasmusPiùFirenze

Gruppo Meet in azione

Un selfie per Erasmus+

Un selfie per Erasmus+

Non ultima, tra le attività del Festival, la partecipazione al flashmob “L’Europa ti abbraccia” del 9 maggio. E non è finita qui: naturalmente era prevista anche la presentazione dei risultati di questa esperienza sul palco di Erasmus+.

Bravi ragazzi, avete fatto un ottimo lavoro!
Grazie a tutti, uno per uno

Flashmob L'Europa ti abbraccia

Flashmob L’Europa ti abbraccia

ITCG E. FERMI, Pontedera
Aurora Demiri, Benedetta Ferrante,
Giada Garbini, Elena Giuntini, Giada Grosso, Simona Landi, Laura Nauduza, Rebecca Nelli, Arianna Turini e Chiara Ventaloro
e grazie alla professoresse Luisella Mori e Mariacristina Intrivici

ISIS L. DA VINCI, Firenze
Anita Bicchielli, Alessio Vincenzo Conte, Silvana Filieri Movo Hurtado, Gaia Giorgetti, Vanessa Paoli ,Chiara Pucci, Sonia Sticca
e alla professoressa Livia Sarti

Ringraziamo anche la Biblioteca delle Oblate di Firenze per l’accoglienza!


di Valentina Riboldi
Agenzia nazionale Erasmusplus Indire