Minori migranti: l’istruzione come ponte di accoglienza – Tavola rotonda all’Università di Verona

22-22/03/2019

Valentina Riboldi Eventi

In occasione della settimana contro la discriminazione, il 22 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, una tavola rotonda sull’inclusione sociale a cui parteciperanno rappresentanti di istituzioni e associazioni impegnate  a livello locale, regionale e nazionale i quali evidenzieranno le buone prassi e le criticità riscontrabili in relazione al diritto all’istruzione per i minori stranieri e i giovani con minori opportunità.

La tavola rotonda, organizzata dal Centro di documentazione europea dello stesso Dipartimento, intende essere un’occasione di approfondimento e di scambio di conoscenze ed esperienze sul territorio. L’iniziativa rientra nel progetto europeo, di cui il Dipartimento è partner, “Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move” (TYF). Si tratta di un progetto presentato nell’ambito del Programma Erasmus + Azione 3 dall’organizzazione internazionale Hope For Children di Nicosia (Cipro), con partner università e organizzazioni italiane, portoghesi e francesi finalizzato a coinvolgere studenti e giovani adulti nelle riforme politiche nazionali ed europee relative all’inclusione sociale di bambini e ragazzi migranti, in particolare nel settore educativo e dell’integrazione scolastica.

Guarda l’evento sul sito dell’Università di Verona

Integration%20of%20students%20with%20migrant%20background%20in%20schools%20in%20Europe_Vignette_Full_Report

Ricordiamo che sul tema è uscito recentemente uno studio europeo realizzato dalla Rete Eurydice Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe, National Policies and Measures