Bambini intorno a un tavolo
03-07/06/2019

Valentina Riboldi TCA

Seminario tematico internazionale TCA – settore istruzione scolastica
Models for inclusion. Special education – a project-based pedagogy
Oradea, Romania, 3 – 7 giugno 2019
SCADENZA: 18 aprile 2019

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario TCA “Models for inclusion. Special education – a project-based pedagogy”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ rumena. Il seminario avrà luogo a Oradea, capoluogo del distretto di Bihor, dove  sono numerose le istituzioni educative e i centri specializzati per l’inclusione di alunni con varie disabilità. Queste istituzioni hanno una vasta esperienza nella realizzazione di progetti incentrati sull’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Al seminario parteciperanno istituzioni educative, ONG e servizi di riabilitazione medica al fine di creare una rete di collaborazione attiva.

Il seminario promuove il confronto su modelli di inclusione e sulle più importanti metodologie di insegnamento riguardanti alunni con bisogni educativi speciali (BES).

Obiettivi

  • Condivisione di esperienze, pratiche e politiche educative con altri specialisti nell’ambito dei bisogni educativi speciali provenienti da tutta Europa.
  • Offrire uno scambio di buone pratiche su come gli insegnanti e i professionisti del settore supportano e incoraggiano gli alunni con bisogni speciali a migliorare la propria educazione
  • Promuovere l’approccio basato su progetti (project-based approach) e la collaborazione tra servizi diversi: educazione formale, ONG e servizi medici
  • Dare vita auna discussione aperta sulle specifiche metodologie e tecniche di intervento attraverso la partecipazione attiva a workshop e gruppi di lavoro al fine di migliorare le proprie competenze.
  • Incoraggiare la creazione di un network di docenti e professionisti, esperti del tema, attraverso la realizzazione di Partenariati Strategici in Erasmus+
  • Scoprire le opportunità del programma Erasmus+ per incrementare la collaborazione europea nel settore dell’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali.

Al termine del seminario si prevede che il partecipante abbia acquisito una maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sottostanti l’inclusione sociale e professionale, le buone pratiche locali e le partnership con altri enti. I partecipanti avranno inoltre osservato e analizzato metodologie e tecniche di intervento precoce, sulle diverse disabilità intellettive e di apprendimento e avranno discusso dei risultati con specialisti e responsabili politici.

I partecipanti devono essere interessati a collaborare attivamente allo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro nel campo dei bisogni educativi speciali. Così da avere l’opportunità di condividere esperienze, analizzare il potenziale di trasferibilità nei propri ambienti scolastici delle buone pratiche discusse durante il seminario. I partecipanti otterranno inoltre informazioni sul programma Erasmus+ in modo da poter creare un ponte con le istituzioni locali / regionali al fine di sviluppare ulteriori attività di cooperazione.

La visita studio prevede la partecipazione attiva all’evento attraverso:

  • Presentazioni di professionisti (come consulenti scolastici, logopedisti, psico-pedagoghi, fisioterapisti ed educatori) su specifiche metodologie e tecniche di intervento
  • Visite di studio a strutture educative e altre istituzioni specializzate nei servizi educativi speciali che hanno implementato con successo progetti educativi finanziati dall’UE. Ad esempio: visita a centri diurni per bambini con disabilità, scuole e istituti di riabilitazione che forniscono istruzione specialistica e cure mediche per i bambini.
  • Discussioni aperte e workshops
  • Incontri con funzionari, autorità e rappresentanti delle ONG locali riguardanti i servizi ai bambini con bisogni educativi speciali
  • Informazioni sul Programma Erasmus+

INFORMAZIONI PRATICHE
LUOGO: Oradea, Romania
DATA: 3 – 7 giugno 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 15 persone tra partecipanti italiani ed europei
SETTORE: Istruzione scolastica
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2) 

COFINANZIAMENTO
Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le notti del 3, 4, 5, e 6 giugno e i pasti, pranzi e cene) relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale rumena, che organizza la TCA.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio, che verrà erogato a seguito della presentazione del rapporto finale da parte del beneficiario. Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

COME PARTECIPARE

Scarica il Bando per la TCA di Oradea

Modulo di candidatura TCA Oradea

Per candidarsi è necessario compilare il modu lo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 18 aprile 2019

INFORMAZIONI: c.falchi@indire.it e p.michelacci@indire.it