Nuove opportunità per i giovani nel 2020 con il Corpo europeo di solidarietà

Sara Pietrangeli Corpo europeo di solidarietà, Giovani

L’11 novembre 2019 la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte per il 2020 nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Con un budget complessivo di 117 milioni di euro sarà possibile sostenere attività di solidarietà e offrire ai giovani opportunità per dare supporto alle comunità in una vasta gamma di settori, acquisendo nuove esperienze e competenze per la propria crescita personale e professionale.

Sono oltre 175.000 i giovani registrati nel database del Corpo europeo di solidarietà e oltre 30.000 hanno già partecipato ai progetti promossi dal Programma. Attualmente, i giovani italiani iscritti al database sono 20.111, al terzo posto per numero di giovani registrati dopo Turchia e Spagna. A dimostrazione del fatto che i giovani sono fortemente interessati ad accettare nuove sfide, sono attivamente impegnati a costruire società più coese e pronti a sostenere le comunità in difficoltà.

L’Italia registra anche un altro dato interessante: ad oggi è il primo Paese di destinazione dei giovani europei che hanno aderito al Corpo europeo di solidarietà, a partire da dicembre 2016. Dei 30.000 mila giovani che hanno partecipato ai progetti, 2.983 sono stati accolti in Italia principalmente per volontariato, ma anche per tirocini e lavoro.

L’Invito a presentare proposte per il 2020 fornisce indicazioni sugli obiettivi e le opportunità offerte dal Programma e sui termini per la presentazione delle domande per tutte le attività previste. Sono ammissibili al finanziamento Progetti di Volontariato, Partenariati di volontariato, Tirocini, Lavoro e Progetti di solidarietà.

Le organizzazioni e gli enti pubblici e privati che hanno sede nei Paesi che partecipano al Programma, e che hanno ricevuto il Quality Label o Marchio di qualità, possono richiedere finanziamenti per la realizzazione dei progetti. Inoltre, i gruppi di giovani non formalmente costituiti e registrati nel database del Corpo europeo di solidarietà possono ricevere un sostegno finanziario per realizzare progetti nella propria comunità locale.

I progetti saranno presentati e gestiti a livello decentrato attraverso le Agenzie Nazionali del Programma; sarà necessario fare riferimento alla Guida al programma Corpo europeo di solidarietà che fornisce approfondimenti sulle attività ammissibili e rappresenta uno strumento indispensabile per chi abbia intenzione di candidarsi e ricevere una sovvenzione.

Le 3 scadenze per presentare proposte per il 2020 sono fissate alle ore 12:00 (mezzogiorno) di Bruxelles del:

• 5 febbraio 2020
• 30 aprile 2020
• 1 ottobre 2020

Le organizzazioni sono invitate a presentare progetti all’Agenzia nazionale per i Giovani secondo le scadenze indicate.
Tutti i documenti utili, dall’Invito alla Guida, sono disponibili sul sito web dell’Agenzia Giovani all’indirizzo http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa.

I webform di candidatura saranno online a breve.