Nuovo Quaderno Erasmus+ sull’impatto qualitativo dei partenariati per l’innovazione nei settori Scuola, Università ed EdA

Elena Maddalena Educazione adulti, Scuola, Università

L’innovazione nei partenariati strategici Erasmus+. Secondo studio sull’impatto è il titolo della nuova indagine, realizzata nel 2019, dall’Ufficio Studi e Analisi, incentrata  sulla cooperazione europea per l’innovazione dei partenariati strategici KA2. Il campione dell’indagine sono stati i 47 partenariati finanziati nel 2015.  Molti i risultati positivi e rilevanti per l’innovazione che passa attraverso la trasferibilità e la sostenibilità dei risultati.

Per la prima volta è stata ideata un’indagine qualitativa dell’impatto che attraverso strumenti condivisi, questionario on line, interviste di approfondimento e  focus group, ha restituito una visione comparativa dell’impatto di questa azione nei tre settori educativi, istruzione scolastica, superiore ed educazione degli adulti. Il Quaderno Erasmus+ consta di sei capitoli, ciascuno restituisce i risultati delle fasi analitiche dello studio, dalla metodologia all’elaborazione  dei dati emersi dal questionario, dalle interviste e al focus group, ripercorrendo le tappe fondamentali dei partenariati Erasmus+ che apportano qualità e innovazione.

 

Scarica il pdf della pubblicazione

QUADERNO N.3 – L’INNOVAZIONE NEI PARTENARIATI STRATEGIVI ERASMUSPLUS

 

 

 

di Angela Miniati
Ufficio Studi e Analisi 
Agenzia Erasmus+ Indire