Online gli esiti delle candidature per partenariati tra scuole (KA229): 1001 nuovi progetti con scuole italiane!

Valentina Riboldi Scuola

[Articolo aggiornato al 31/07/2019]
Sono online da oggi gli esiti della candidature per Partenariati per scambi tra scuole, l’azione KA229 del programma Erasmusplus  che permette alle scuole di ogni ordine e grado di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune  e di organizzare scambi e mobilità europea di alunni, insegnanti e staff.

Alla scadenza del 26 marzo scorso l’Agenzia Erasmus+ Indire ha ricevuto 245 candidature di Istituti italiani che si propongono come coordinatori.
Considerati i fondi a disposizione per questa azione, sono stati approvati i progetti che rispondevano pienamente ai criteri di qualità e che hanno ottenuto un punteggio a partire da 79/100. Le procedure di valutazione si sono concluse con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno con questi risultati:

  • 165 progetti approvati
  • 8 progetti in lista di riserva
  • 72 progetti respinti

Consulta gli esiti KA229 coordinatori (pubblicati in data 29 luglio 2019)

Le  valutazioni delle candidature scuole italiane partner di progetti KA229 per scambi tra scuole, vengono valutate dall’Agenzia del Paese di appartenenza del coordinatore e la lista è ora online con 836 proposte di scuole italiane partner approvate.

Consulta gli esiti KA229 scuole partner italiane  (pubblicati in data 31 luglio 2019)

In generale, rispetto agli scorsi anni, è aumentata la percentuale di successo e sono aumentati i progetti approvati.
Rispetto agli altri paesi europei, su 2048 partenariati di questo tipo approvati in tutti i paesi partecipanti al programma, sono in totale 1001 i partenariati di cui faranno parte le scuole italiane, nel ruolo di coordinatore o partner, un dato che porta l’Italia al 1° posto per la partecipazione a questa azione, di cui siamo davvero molto soddisfatti.

Auguriamo buon lavoro e buon Erasmus a tutte le scuole che daranno il via alle attività di progetto!
L’invito per i progetti che non potranno essere finanziati quest’anno è di riprovare con la scadenza del prossimo bando magari cercando di migliorare gli aspetti che nella candidatura sono stati valutati un po’più deboli.

Una proposta per tutti i nuovi progetti: il 10-11-12 ottobre, in tutta Europa, la comunità Erasmus festeggia gli #ERASMUSDAYS, con oltre 550 eventi già in calendario in tutti i paesi partecipanti al programma e oltre. Perché non sfruttare queste date per organizzare un momento di informazione e diffusione dei progetti che prendono il via? Magari organizzando un evento di presentazione all’interno della scuola o in collaborazione con altri Istituti, aperto a famiglie, genitori, comunità locale.
Per approfondire, leggi qui.