“Cultura e legalità in Europa”, l’Orchestra Erasmus in concerto nella Valle dei Templi di Agrigento

Lorenzo Mentuccia Università

In arrivo un nuovo appuntamento con l’Orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento torna ad esibirsi l’ensemble musicale diretto dal Maestro Elio Orciuolo e composto da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico dell’istruzione nello sviluppo di una cultura diffusa della legalità e rilanciare i valori di apertura e inclusione promossi dal Programma Erasmus+ nei giovani europei.

PROGRAMMA

Prima del concerto, dalle 19.00,  è prevista una cerimonia per ricordare le vittime delle mafie alla presenza di Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone a presidente della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, magistrato e già componente del pool antimafia di Palermo, rappresentanti del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo), dell’Indire, delle Agenzie Erasmus+ europee e delle istituzioni locali.

Dalle 19.30 si terrà il concerto dell’Orchestra Erasmus.

L’evento è parte delle iniziative dell’Agenzia Erasmus+ Indire per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale, che comprendono anche la Conferenza internazionale “Paths towards Citizenship through European Cultural Heritage”, in programma il 26 e 27 settembre a Palermo ed è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con la collaborazione del Parco Archeologico della Valle dei Templi e delle amministrazioni locali.

Scarica il programma di sala

 

Orchestra Erasmus Agrigento

 

PER PARTECIPARE

Il concerto è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Si consiglia di presentarsi 30 minuti prima dell’evento all’ingresso riservato agli spettacoli, nell’Area del Tempio di Giunone del Parco della Valle dei Templi di Agrigento. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Agrigento.


Cos’è l’Orchestra Erasmus?
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione – avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 di Firenze – le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendone ulteriori sviluppi in futuro.

Maggiori info sull’Orchestra Erasmus.


Vuoi saperne di più?