Partenariati Strategici approvati in ambito istruzione superiore: risultati del kick off

Alessia Ricci -, Università

L’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire settore istruzione superiore ha riunito, lo scorso 25 ottobre, i rappresentanti italiani degli 8 progetti di Strategic Partnership approvati nell’ambito della Call 2016 – Azione Chiave 2.

Presente l’Autorità Nazionale Erasmus+ MIUR nella persona della Dr.ssa Mechilli che ha introdotto i lavori di una giornata intensa sottolineando l’importante ruolo di progetti che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative in un contesto altamente competitivo come dimostrano i numeri delle selezioni condotte dall’avvio del Programma.

Gli approfondimenti e le riflessioni condivise durante l’incontro hanno investito aspetti gestionali, di disseminazione e finanziari. Una panoramica necessaria a delineare gli ambiti entro cui i beneficiari dovranno muoversi.

Antonella Ratti, dopo aver ricordato gli aspetti salienti del Project Management, ha posto l’accento sul Quality Monitoring, ricordando in particolare che il monitoraggio qualitativo insiste certamente sugli intellectual output ma anche sui processi che esitano negli stessi.

Valeria Biggi ha invece illustrato l’importanza strategica di una buona disseminazione e l’importanza del ricorso alla Erasmus+ Project Results Platform.

La convenzione e tutti gli aspetti finanziari che ne derivano sono invece stati presentati dalle colleghe Loredana Marchioni e Benedetta Alfani.

Nel tempo dedicato al Questions&Answers eventuali ulteriori dubbi sono stati fugati anche grazie al contributo dei funzionari presenti in sala: Stefania De Lellis e Claudia Peritore.
Inoltre, ha certo aiutato la presentazione della Fondazione Politecnico di Milano: la dr.ssa Brambilla ha ripercorso i temi centrali di gestione, assicurazione della qualità e disseminazione condotti con successo nella propria esperienza di partenariato strategico, finanziato nella prima Call 2014 e oggi prossimo alla conclusione. La condivisione in aula con i colleghi presenti ha offerto spunti di riflessione e suggerimenti utili.

Ma l’incontro è stato funzionale anche ad agevolare un necessario processo di networking tra i capofila presenti che, tra l’altro, hanno avuto modo di illustrare agli altri partecipanti il Partenariato Strategico che si avviano a coordinare per i prossimi 24 o 36 mesi.

L’incontro è stato ospitato nella bellissima sede di Via Sant’Andrea delle Fratte del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

 

Resumé dei Partenariati Strategici approvati e presentati dai Coordinatori dei Progetti:

ORGANIZZAZIONE ACRONIMO  TITOLO
AEA SRL GRUPPO LOCCIONI DA.RE Data Science Pathways to re-imagine education
Università degli studi di Bari  ReMap Renal Molecular Pathologist network
Consorzio Tartaruga PARIS Teaching partnership addressed to refugee’s instances strenghtening
Università degli studi di Messina EU-MADE4LL European Multimodal and digiatal Education for Language Learning
Università degli studi di Padova V-TOURS Virtual tours for business culture
Università degli studi di Pisa FRAMELOG European framework for “knowledge triangle”in the logistics sector
Università degli studi di Trieste ADLAB PRO Audio description: a laboratory for the development of a new professional profile
UNIMED inHERE Higher education supporting refugees in Europe

 

 

chiostro santa cecilia

 

di Alessia Ricci
Unità Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE