Presentazione del libro “La manutenzione del sapere” e incontro con l’autore

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale, Eventi

Il 12 giugno l’Unità Epale Italia organizza a Firenze un incontro con Francesco Florenzano che presenterà il suo ultimo libro La manutenzione del sapere. Un vivarium permanente contro i nuovi barbari (EdUP, 2019).

Psicologo, presidente di Unieda (Unione Italiana di Educazione degli adulti), e di Upter (Università popolare di Roma), portavoce della rete associativa nazionale Italia Educativa e stakeholder Epale, Florenzano è anche autore di numerose pubblicazioni in ambito di educazione degli adulti.

L’incontro che si svolgerà dalle 14.30 presso il Salone Lombardo Radice dell’Indire sarà l’occasione per parlare della proposta avanzata dall’autore nelle pagine del testo.

“La manutenzione del sapere” è una riflessione pungente e attuale sul tema dell’apprendimento permanente e sui cosiddetti “nuovi barbari” che si sono insinuati in noi, portando devastazione e saccheggi soprattutto nella nostra mente che si impoverisce sempre più rendendoci analfabeti funzionali e vittime di fake news.

Come è possibile invertire questa deriva? E’ possibile attuare un percorso inverso? Per Florenzano è possibile se si creano condizioni che possano rafforzare tutte quelle strutture e organizzazioni in grado di far nascere un vivarium in cui si impari non solo nei luoghi tradizionalmente deputati all’apprendimento, come le aule scolastiche o universitarie, ma anche e soprattutto nei luoghi della vita: a casa, a lavoro, per strada. Dove il sapere sia non solo promosso ma anche continuamente sottoposto a manutenzione.

L’incontro si terrà all’Indire nel Salone Lombardo Radice, via Michelangelo Buonarroti 1o – Firenze.

Ingresso libero