Epale Journal n. 7-8 – Per l’Italia oggi. Apprendimento lungo l’arco della vita, competenze professionalità e partecipazione

A cura di: INDIRE - Unità Epale, RUIAP / Data di pubblicazione: 10/2020

Il numero doppio dell’Epale Journal n.7-8/2020 propone una ricognizione sull’apprendimento permanente nel nostro Paese al termine dei primi 5 anni di Epale, con l’idea di proporre nuovi spunti di lavoro anche in vista dell’avvio del nuovo Programma Erasmus che finanzia la rivista.

Gli articoli raccolti toccano tutti i temi più importanti del settore con uno sguardo al presente, ma anche ai recenti cambiamenti intervenuti nei mesi del lockdown causato dalla pandemia da Covid-19. Accoglienza e formazione dei migranti, centralità della scuola, ma anche servizi di orientamento per l’imprenditorialità, competenze adeguate ai nuovi scenari socio-economici e, non ultima, educazione in carcere di qualità, sono gli argomenti che in Italia spesso ancora aspettano risposte e soluzioni ai (nuovi) ostacoli e con l’esigenza di una migliore capacità di costruire sinergie tra esperienze, linee di ricerca e indicazioni internazionali.

 

La rivista Epale Journal nasce dalla collaborazione tra l’Indire–Unità EPALE Italia e la Ruiap (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente), con l’obiettivo di proporre una selezione semestrale di articoli accademici e recensioni di libri sull’educazione degli adulti, di volta in volta dando risalto a uno specifico tema di interesse nazionale.

Ogni numero è disponibile anche in versione inglese.

en flagN. 7-8 June-December 2020 – [furthcoming available]

 

Leggi tutti i numeri della rivista

Scarica il pdf della pubblicazione